The Crown 4, la polemica è servita: la Tv australiana ABC contro la serie

Dopo le critiche della Royal Family, arrivano quelle del network per i dialoghi che Peter Morgan ha affidato al personaggio del premier Bob Hawke

La quarta stagione di The Crown ha fatto infuriare spettatori e media australiani. I nuovi episodi del period drama di Netflix hanno mandato su tutto le furie soprattutto ABC, l'emittente televisiva che trasmette il programma 4 Corners. Nel sesto episodio, Terra Nullius, si fa infatti riferimento alla prevista visita in Australia di Carlo e Diana nel 1983 e all'insediamento del repubblicano Bob Hawke come primo ministro del Paese. L'episodio si apre con una celebre intervista al premier, interpretato da Richard Roxburgh, andata in onda proprio a 4 Corners. Le parole di Hawke sono state completamente travisate dal creatore Peter Morgan.

The Crown 4, stagione fa arrabbiare anche l'Australia

Gli account social di 4 Corners fanno pubblicamente notare a Netflix e a Morgan i diversi errori commessi dalla serie e la scarsa accuratezza storica. Innanzitutto le date: l'intervista è stata realizzata alla ABC il 12 febbraio e non il 26.

In secondo luogo, l'intervista è avvenuta negli studi di Melbourne e non in quelli di Canberra. Ma soprattutto Bob Hawke non ha mai definito la Regina Elisabetta "un maiale", come accade nella serie.

Al giornalista che gli domanda se è entusiasta di ospitare i reali, Hawke nell'episodio risponde così:

Non la considero la cosa più importante che dovrò fare nel primo mese di mandato. Ma sì, presto arriveranno qui in Australia. Ho avuto l'opportunità di incontrare Carlo in diverse occasioni. Lo ritengo un bel tipetto.

Morgan mette poi in bocca al politico altre frasi non proprio veritiere.

Non credo che si parlerà ancora a lungo di re o di monarchia qui in Australia. Ormai siamo oltre, no? Siamo un po' più maturi. Io rispetto la Regina e la ammiro enormemente. Ma vorrei tanto avere un capo di stato che incarni e rappresenti i valori e le tradizioni dell'Australia, un capo di stato che ci somigli, che parli come noi e che pensi come noi. Non un bevi-tè, un non australiano non eletto che vive dall'altra parte del mondo e che, nonostante le buone intenzioni, è di un'altra razza. Un maiale non può comandare una mandria di bovini nemmeno se indossa twin-set e perle.

The Crown 4: Netflix "richiamato" sui social da ABC

Il video della vera intervista, ritrovata negli archivi del talk show e postata su Twitter, mostra le dichiarazioni precise di Hawke. Il premier dichiara che vede meglio l'Australia come una repubblica e non come una monarchia ma che, tutto sommato, "non è una questione di grande importanza".

La frase esatta su "maiale e bovini" è una metafora "rurale" su repubblica e monarchia completamente diversa da quella rielaborata da Morgan.

Non metterei un maiale a capo di una mandria di bovini di prima scelta, anche se sta bene in twin-set e perle.

Il video ha fatto subito il giro del web e si aggiunge all'ira della Royal Family contro The Crown provocata dal trattamento riservato soprattutto a Carlo, Diana e Camilla.

Fonte foto: Netflix