The Crown 4, la Royal Family contro la serie: "Falsa, crudele e semplicistica"

Il racconto dei rapporti tra Chales, Lady D e Camilla non è piaciuto alla famiglia reale, che accusa Peter Morgan per due scene in particolare

La quarta stagione di The Crown, con il suo amarissimo finale, ha fatto infuriare la Royal Family. Il nuovo ciclo di episodi del period drama Netflix di Peter Morgan ha puntato i riflettori soprattutto su due donne che tra luci e ombre hanno segnato la storia del Regno Unito: Margaret Thatcher, la Lady di Ferro interpretata da Gillian Anderson, e ovviamente Diana Spencer, Lady D, la promessa sposa del Principe del Galles alla quale presta corpo e voce Emma Corrin. Ma la descrizione che ne viene fuori non è piaciuta alla famiglia reale britannica.

The Crown 4, personaggi sono ritratto "crudele e ingiusto"

Secondo quanto rivela il sito IndieWire, che riporta la testimonianza di Penny Junor, il biografo dei reali d'Inghilterra, il racconto della Royal Family è stato vissuto dai diretti interessati come il "ritratto più crudele, ingiusto e orribile" di quasi tutti quelli che sono stati loro dedicati.

A finire sotto accusa è Peter Morgan, che avrebbe "inventato i fatti per creare un dramma costoso e ricercato".

Nello specifico, la Royal Family critica aspramente lo sceneggiatore per la scena in cui Lord Mountbatten, l'ammiraglio interpretato da Charles Dance e zio di Philip di Edimburgo, dice al Principe Charles (Josh O'Connor) che Camilla Parker Bowles (Emerald Fennell) non è adatta a entrare in famiglia.

Questa ricostruzione "non è accurata storicamente" e rivela un falso storico: Charles "adorava Lord Mountbatten e fu assolutamente distrutto dalla sua morte".

Non è giusto, soprattutto quando molte delle cose raccontate non rappresentano la verità. Si tratta di una presa in giro con un budget hollywoodiano.

Ma le polemiche non finiscono qui, e tirano in ballo pure Lady D.

The Crown 4, Diana e Carlo al centro delle polemiche

Un amico intimo di Carlo ha rivelato al quotidiano The Times che il Principe del Galles è stato "turbato" dalla visione di The Crown perché "i suoi genitori sono stati presentati in una maniera falsa e semplicistica e sfruttati solo per fare soldi".

Ad irritare Chales è stato inoltre il racconto dei litigi feroci tra lui e Diana e il faccia a faccia sulla relazione con Camilla avvenuto durante le prove del loro matrimonio.

Questi eventi non sarebbero mai esistiti e Morgan li avrebbe inventati di sana pianta per puro scopo drammaturgico e sensazionalistico. 

Fonte foto: Des Willie/Netflix