The Crown, Netflix e Left Bank stanno lavorando a cinque prequel della serie

Il Daily Mail sgancia la bomba: la piattaforma e i produttori sono "nelle fasi iniziali" di sviluppo di ben cinque spin-off

Cinque serie spin-off per ripercorrere la storia della Royal Family dalla morte della regina Vittoria al periodo di crisi cominciato con l'abdicazione di Edoardo VIII. È il mega-progetto di Netflix e Left Bank Pictures per il post-The Crown. La piattaforma streaming e la società di produzione britannica hanno cominciato i lavori per il prequel dell'acclamata serie di Peter Morgan, finora incentrata sulla vita di Elisabetta II e prossima alla conclusione con i venti episodi della quinta e sesta stagione.

The Crown, prequel in arrivo

È Alison Boshoff a rivelare sul Daily Mail che Netflix è pronta a mettere sul piatto un budget da 500 milioni di sterline. Il periodo storico che i cinque prequel di The Crown andranno a coprire sarà quello che va dal 1901, anno della scomparsa di Vittoria e fine della gloriosa epoca vittoriana, alla metà degli anni Quaranta. Stando alle prime indiscrezioni, le serie racconteranno il passaggio dal Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha alla Casa reale di Windsor, i regni di Edoardo VII e Giorgio V, l'abdicazione di Edoardo VIII in favore del fratello Albert, l'ascesa di socialismo e nazi-fascismo in Europa e l'emergere di figure politiche come William Gladstone, lo statista tory che divenne leader liberale e fu più volte primo ministro, e un giovane Winston Churchill.

Ogni prequel costerà 100 milioni di sterline e Peter Morgan rimarrà sempre alla guida del progetto come sceneggiatore e produttore esecutivo degli spin-off. La prima serie dovrebbe essere lanciata tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 e i cinque capitoli di questo imponente affresco storico dovrebbero tenere compagnia agli spettatori fino al 2029. Una fonte raggiunta dalla Boshoff ha rivelato alla giornalista che Netflix immagina questo progetto come una sorta di Star Wars, che "comincerà con la morte della regina Vittoria e arriverà all'incirca dove The Crown è iniziato, cioè con il matrimonio della regina Elisabetta nel 1947". Morgan avrebbe già cominciato a scrivere i copioni e i piani per le riprese sarebbero in fase avanzata.

The Crown 5: uscita a novembre 2022

La quinta stagione di The Crown debutta a novembre su Netflix con un cast nuovo di zecca. Imelda Staunton sostituisce Olivia Colman nei panni dell'anziana Elisabetta II, l'australiana Elizabeth Debicki eredita il ruolo di Lady Diana da Emma Corrin e Dominic West quello del principe Carlo da Josh O'Connor.

Le riprese della sesta e ultima stagione dovrebbero cominciare ad agosto negli studi di Elstree, dove sono state ricostruite Buckingham Palace e il 10 di Downing Street. Il periodo coperto dal gran finale sarà quello che va dalla tragica morte di Diana a Parigi al giubileo d'oro di Elisabetta II, celebrato con feste e parate in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth nel corso del 2002.

Foto: Netflix / Left Bank Pictures