La scomparsa della regina Elisabetta II riaccende l'interesse verso la serie, che spopola anche sui social
La morte della regina Elisabetta II, scomparsa a 96 anni, ha lasciato un vuoto nel cuore del popolo britannico. Non sorprende che la fine del suo regno abbia stimolato un rinnovato interesse per The Crown, la serie Netflix di Peter Morgan che ripercorre la vita pubblica e privata della monarca durante i suoi 70 anni sul trono. Tra venerdì 9 e domenica 11 settembre, nel primo weekend successivo alla morte di Her Majesty, il numero di spettatori che nel Regno Unito hanno visto (o rivisto) il period drama è aumentato di oltre l'800% rispetto al precedente fine settimana, come fa sapere la società di analisi Whip Media.
The Crown, regina Elisabetta spinge al rewatch
The Crown comincia alla fine degli anni '40, prima che Elisabetta diventasse regina d'Inghilterra, e si concluderà con la sesta stagione, portando il pubblico all'inizio degli anni Duemila. L'effetto "London Bridge is down" si è fatto sentire anche negli Stati Uniti, dove il numero di spettatori della serie è quadruplicato dal venerdì alla domenica rispetto alla settimana precedente. Un fenomeno simile si è verificato pure in Francia con gli user della piattaforma che sono triplicati davanti agli schermi, sempre secondo Whip Media.
In tutto il mondo, il pubblico di The Crown è aumentato di quasi quattro volte nell'ultimo weekend rispetto a quello precedente. I dati raccolti si basano sui numeri estratti da TV Time, l'app di monitoraggio televisivo e cinematografico di Whip Media che conta oltre 22 milioni di utenti registrati a livello internazionale. Tutto lascia pensare che questo record è destinato ad essere battuto dalla quinta stagione, nella quale Imelda Staunton prenderà il posto di Olivia Colman nei panni della regina Elisabetta.
The Crown 5, regina sarà Imelda Staunton
Venerdì scorso, Netflix ha confermato che la produzione della sesta e ultima stagione di The Crown è stata sospesa alla luce della scomparsa della regina. Nel frattempo, però, la serie è la più citata e chiacchierata su Twitter. Lo show strappa 384.000 engagements nel periodo dall'8 al 12 settembre, secondo la classifica Trending TV stilata da Variety.
Il rewatch di The Crown e i commenti sulla serie vengono battuti soltanto da Secret Invasion, la serie in arrivo su Disney+ che segna il ritorno del Nick Fury di Samuel L. Jackson. Le interazioni, in questo caso, sono 274.000, ma complessivamente la miniserie Marvel ottiene una maggiore eco di The Crown. Il gradino più basso del podio è occupato da The Mandalorian, complice la diffusione del trailer della terza stagione, in uscita nel 2023.
Foto: Netflix