Il Red Wedding di The CW: la rete cancella sette serie in un colpo solo

Da Legacies e In the Dark a Dynasty e il reboot di Streghe, l'emittente taglia alcuni titoli storici dal proprio palinsesto

Il 12 maggio 2022 sarà una data da ricordare nella storia della serialità televisiva statunitense. La produttrice Julie Plec, con un evidente riferimento a Game of Thrones, ha ribattezzato questo giorno come il Red Wedding di The CW: il "massacro" a cui l'emittente ha sottoposto alcuni tra i titoli più seguiti dal suo pubblico. Dopo le recenti chiusure di Batwoman e Legends of Tomorrow, la rete ha infatti cancellato in un sol colpo ben sette serie. 

The CW, serie tv ridimensionate: ecco chi chiude

"Ci sarà molto da dire ma non adesso. Enorme gratitudine verso tutti i fan, i cast e lo staff. Oggi è un giorno di lutto", scrive sui social Plec, autrice e produttrice di Legacies e Roswell, New Mexico. Lo spin-off di The Vampire Diaries e The Originals e il secondo adattamento di Roswell High sono finite sotto la mannaia di CW insieme ad altri cinque titoli: ecco l'elenco completo.

  • Dynasty: cancellata dopo 5 stagioni
  • In the Dark: cancellata dopo 4 stagioni, con la quarta in uscita il 6 giugno
  • Legacies: cancellata dopo 4 stagioni, con la quarta in uscita il 16 giugno
  • Naomi: cancellata dopo una sola stagione
  • Roswell, New Mexico: cancellata dopo 4 stagioni
  • Streghe (Charmed): cancellata dopo 4 stagioni
  • The 4400: cancellata dopo una sola stagione, inedita in Italia

È ancora incerto il destino di Stargirl e Tom Swift. Non sono noti i motivi dietro le chiusure. Il ridimensionamento è dovuto con tutta probabilità all'imminente passaggio di proprietà di CW (Warner Bros. Discovery e ViacomCBS cederanno il canale e sono in trattativa con il gruppo Nexstar), ai bassi ascolti e alle questioni contrattuali che riguardano alcune serie, come il reboot contemporaneo di Dynasty salvato fino ad oggi grazie all'accordo tra CBS e Netflix. L'unica novità scampata alle "nozze rosse" della rete è All American: Homecoming, il dramma sportivo di Nkechi Okoro Carroll (ancora inedito in Italia) che è stato rinnovato per una seconda stagione. 

The CW, nuove serie in arrivo nel 2022-2023

Nella stagione 2022-2023 ci saranno soltanto 11 scripted series originali per The CW tra novità, acquisizioni e nuove stagioni. Oltre a All American: Homecoming, sono confermati "classici" della rete che hanno ascolti stabili e una fetta affezionata di spettatori come Riverdale, The Flash, Superman & Lois, Masters of Illusion, Nancy Drew, Kung Fu, Walker e World's Funniest Animals.

Le novità assolute sono Gotham Knights con protagonisti i supereroi della DC Comics, Walker: Independence (lo spin-off di Walker creato sempre da Anna Fricke) e The Winchesters, il prequel di Supernatural

Le tre acquisizioni sono il legal drama canadese Family Law, l'action Professionals con Tom Welling, Brendan Fraser ed Elena Anaya e la nostrana Leonardo, il biopic Rai di Daniel Percival con Aidan Turner, Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini.

Foto: Warner Bros. Discovery / The CW