The Equalizer, tutto sulla serie tv con Queen Latifah in arrivo su Sky

Il reboot al femminile di "Un giustiziere a New York" sta per approdare in Italia: ecco tutto quello che c'è da sapere

Negli anni Ottanta, chi aveva un problema chiamava lui: Robert McCall, ovvero Un giustiziere a New York, il detective dal passato oscuro che cercava di portare giustizia tra le strade malsane della Grande Mela. The Equalizer, il "telefilm" di Michael Sloan e Richard Lindheim con Edward Woodward ricordato soprattutto per le atmosfere torbide e la memorabile canzone della sigla di Stewart Copeland dei Police, torna in auge dopo più di trent'anni con un remake "all black" e al femminile, affidato all'estro di Queen Latifah.

The Equalizer: trama e cast della serie tv con Queen Latifah

La serie originale è stata già oggetto di un rifacimento cinematografico, The Equalizer - Il vendicatore di Antoine Fuqua con Denzel Washington, e di un sequel con la stessa squadra. Questo reboot aggiornato al 2021 porta invece la firma di Andrew W. Marlowe e Terri Edda Miller, coppia sul set e nella vita. Marlowe e Miller sono i creatori di Castle con Nathan Fillion e Stana Katic e di Take Two con Eddie Cibrian e Rachel Bilson. 

La trama di The Equalizer cambia radicalmente rispetto all'originale del 1985-1989 e ai film del 2014 e del 2018. Il giustiziere diventa donna e afroamericana: si chiama Robyn McCall ed è un'enigmatica vendicatrice solitaria madre single di una figlia adolescente e cresciuta da un'anziana zia.

Robyn ha un passato tormentato: si sa soltanto che faceva parte di un'agenzia chiamata "The Company", una compagnia paramilitare che conduceva operazioni illegali per il governo. Quando esce dall'organizzazione per dedicarsi alla figlia, McCall si mette in contatto con due vecchi colleghi, l'ex cecchina dell'Air Force Melody e suo marito ed esperto hacker Harry, per salvare da uno stupro una ragazzina, accusata di aver ucciso un losco avvocato.

È il primo caso che trasforma Robyn McCall in The Equalizer, un angelo custode che si fa giustizia da sola per arrivare laddove la legge non è in grado di spingersi. L'unico aiuto concreto nelle sue difficili missioni arriva da Marcus Dante, un intelligente e abile detective del NYPD che persegue – ma in maniera diversa – gli stessi obiettivi.

The Equalizer: la serie tv del 2021 arriva su Sky Investigation

The Equalizer conta su un ricco cast, dominato dalla protagonista e caratterizzato dall'apparizione di Chris Noth, il Mr. Big di Sex and the City: ecco gli interpreti principali con i rispettivi personaggi.

  • Queen Latifah: Robyn McCall, ovvero The Equalizer
  • Tory Kittles: Marcus Dante
  • Adam Goldberg: Harry Keshegian
  • Liza Lapira: Melody "Mel" Bayani
  • Laya DeLeon Hayes: Delilah McCall, la figlia di Robyn
  • Lorraine Toussaint: Viola "zia Vi" Marsette
  • Chris Noth: William Bishop, ex direttore della CIA e vecchio amico di Robyn

Trasmessa negli Stati Uniti da CBS da febbraio a maggio del 2021, la prima stagione della serie, composta da 10 episodi, si è rivelata la novità più vista della stagione televisiva a stelle e strisce con oltre 12 milioni di spettatori, seconda soltanto a NCIS. I dati d'ascolto lusinghieri hanno convinto il network a rinnovare lo show per una seconda stagione.

Prodotta da Zoe Robyn e Meredith Mills con la produzione esecutiva di Latifah, Liz Friedlander, Debra Martin Chase e Randy Zisk, The Equalizer arriva dall'1 ottobre (ogni venerdì con due episodi, alle 21:15) su Sky Investigation (uno dei quattro nuovi canali del network, al numero 114 del bouquet) e in streaming su NOW.

Foto: CBS Broadcasting