Viola Davis è Michelle Obama, Michelle Pfeiffer diventa Betty Ford e Gillian Anderson si trasforma in Eleanor Roosevelt
Qual è il percorso che le First Lady dei Presidenti degli Stati Uniti hanno fatto per arrivare a Washington? Com'era la loro vita prima dell'elezione dei mariti e com'è cambiata alla Casa Bianca? A queste domande risponderà The First Lady, miniserie in 10 episodi del network Showtime in cui Viola Davis, l'attrice premio Oscar per Barriere, diventa Michelle Obama, la moglie di Barack, interpretato da O-T Fagbenle.
The First Lady: Michelle Obama è Viola Davis
The First Lady racconta i dietro le quinte della White House e dello Studio Ovale dal punto di vista e attraverso lo sguardo delle mogli del Presidente degli Stati Uniti: donne carismatiche, complesse e dotate di una forte personalità. Viola Davis è anche produttrice esecutiva della serie insieme al marito Julius Tennon. La coppia ha creato la società di produzione JuVee Productions. Il creatore dello show è Aaron Cooley e la regista è Susanne Bier.
Davis si confronta con un personaggio diventato un'icona della cultura pop e si è documentata a lungo per questo progetto. Oltre ad aver "studiato" il libro di Michelle Obama, Becoming, ha conosciuto di persona la moglie di Barack e passato molto tempo con lei. Nella serie, la versione giovane di Michelle ha il volto di Jayme Lawson, mentre la madre è interpretata da Regina Taylor. Lexi Underwood e Saniyya Sidney sono le figlie Malia e Sasha.
The First Lady: Showtime assembla un cast stellare
Il cast di The First Lady è davvero impressionante. Michelle Pfeiffer è Betty Ford, la moglie del 38esimo presidente Gerald (a interpretarlo è Aaron Eckhart), e Dakota Fanning la figlia Susan.
Dopo esser stata la "lady di ferro" Margareth Thatcher in The Crown, Gillian Anderson si appresta a incarnare Eleanor Roosevelt, la moglie di Franklin (Kiefer Sutherland) e prima first lady attivista per i diritti civili. Eliza Scanlen e Cailee Spaeny sono la giovane e giovanissima Eleanor, Ellen Burstyn è Sara Roosevelt, la madre di Franklin.
Nel resto del cast figurano pure Judy Greer (è Nancy Howe, la segretaria e confidente di Betty Ford) e Rhys Wakefield nel ruolo di Dick Cheney, "l'uomo nell'ombra" del deep state americano e vicepresidente con George W. Bush.
Il debutto della serie è previsto negli Usa per la primavera del 2022, mentre non è ancora disponibile una data d'uscita in Italia. Postando le prime immagini della miniserie su Instagram, Davis ha commentato: "Si è trattato di un onore pazzesco e incredibile interpretare questa donna straordinaria. Non vedo l’ora di condividere con voi The First Lady di Showtime".