The Gentlemen, la serie tv di Guy Ritchie che fonde crime comedy e black humor

Arriva su Netflix lo spin-off del film con Matthew McConaughey: stavolta il protagonista è Theo James

Dopo il film del 2020 con Matthew McConaughey, Charlie Hunnam, Henry Golding, Michelle Dockery, Colin Farrell e Hugh Grant, Guy Ritchie espande la saga di The Gentlemen trasformando la sua miscela di azione, crimine e commedia in una serie tv per Netflix. Scritto, diretto e prodotto dal regista di Hatfield, lo show promette un'immersione adrenalinica e divertente nella malavita inglese, come da marchio di fabbrica dell'autore di Lock & Stock - Pazzi scatenati e Snatch - Lo strappo.

The Gentlemen, serie tv tra action, grottesco e ironia

Protagonista principale del film è Michael Pearson, espatriato statunitense in Inghilterra diventato potente boss del traffico di marijuana. Aiutato da braccio destro Ray, Pearson decide di vendere il suo impero della droga a uno tra il miliardario ebreo Matthew Berger e l'ambizioso cinese Dry Eye, ma fra i due si mettono il vendicativo direttore di giornale Big Dave, l'outsider Matthew e il detective doppiogiochista Fletcher, scatenando una reazione a catena di ricatti, tranelli e doppi giochi.

La serie non è un sequel ma uno spin-off del film. Al centro della storia c'è Eddie Halstead, giovane nobile che ha ereditato le proprietà terriere e immobiliari del padre scomparso, scoprendo che non sono campagne destinate all'agricoltura e all'allevamento ma ad una florida attività di produzione di cannabis. Quei terreni, infatti, erano entrati sotto il controllo di Michael Pearson. Una galleria di personaggi del sottobosco della mala britannica decide di approfittare di Eddie per prendersi una fetta della sua fortuna, ma Halstead rinuncia a uscire dal giro e sfida i gangster quando scopre che quel mondo non gli dispiace affatto.

The Gentlemen: cast, trailer e quando esce

Accantonati il fortunato franchise di Sherlock Holmes e le esperienze fantastiche di King Arthur - Il potere della spada e Aladdin, Guy Ritchie torna al suo primo amore, le atmosfere gangster condite di risate e personaggi eccentrici e svalvolati, piani diabolici, vendette e rappresaglie. Il cast è particolarmente ricco e dominato da Theo James. Inoltre, sono previste apparizioni (in ruoli non ancora svelati) di Giancarlo Esposito, Peter Serafinowicz, Dar Salim, Jasmine Blackborow, Pearce Quigley e Michael Vu.

  • Theo James: Eddie Halstead
  • Kaya Scodelario: Susie Glass
  • Daniel Ings: Freddy Halstead
  • Joely Richardson: Lady Sabrina Halstead
  • Vinnie Jones: Geoff Seacombe
  • Shane Walker: Joey
  • Chanel Cresswell: Tammy
  • Max Beesley: Henry Collins
  • Harry Goodwins: Jack
  • Ruby Sear: Gabrielle
  • Ray Winstone: Bobby Glass
  • Leah McNamara: Kellie-Anne Ward

Prodotta da Hugh Warren con la produzione esecutiva di Ritchie, Matthew Read, Ivan Atkinson, Bill Block, Marn Davies, Will Gould, Marc Helwig e Frith Tiplady, la prima stagione di The Gentlemen è composta da otto episodi e debutta su Netflix dal 7 marzo: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Christopher Rafael/Kevin Baker/Netflix