The Good Lord Bird, tutto quello che c'è da sapere sulla serie con Ethan Hawke

Ethan Hawke è creatore e protagonista di questa mini-serie che ricostruisce la storia vera dell'abolizionista John Brown

La storia vera di un uomo che ha combattuto in prima linea contro la schiavitù: già solo raccontata in questo modo è chiaro che la mini-serie The Good Lord Bird ha le carte in regola per "sfondare" presso il grande pubblico. La visione del primo trailer ufficiale, che potete gustare al termine di questo articolo, suggerisce che c'è tanta carne al fuoco in questo progetto, soprattutto per quanto riguarda il creatore e attore protagonista Ethan Hawke, che veste i panni di John Brown. Partiamo da qui.

The Good Lord Bird: la storia di John Brown arriva in tv

Nato a Torrington il 9 maggio del 1800, John Brown è stato un attivista fautore dell'abolizionismo. Insoddisfatto del pacifismo, sosteneva l'insurrezione armata come unico modo per rovesciare l'istituzione della schiavitù. Ricordato come un martire e un eroe visionario, fu protagonista del massacro del Pottawatomie e di un celebre raid all'arsenale di Harpers Ferry per dare il via a una rivolta di schiavi.

Fu tra i primi a proporre l'idea di uno stato libero per gli schiavi afroamericani, ma successivamente venne processato per tradimento contro il Commonwealth della Virginia e condannato all'impiccagione. Morì il 2 dicembre del 1859: durante la guerra civile, gli venne dedicata una canzone divenuta subito assai popolare, John Brown's Body.

Prodotta da O'Shea Read e Albert Hughes, The Good Lord Bird si basa sull'omonimo libro di James McBride (premiato col National Book Award for Fiction ed inedito in Italia), che ricostruisce la vicenda di Brown attraverso la storia di Henry "Cipollina" Shackleford (Joshua Caleb Johnson), un giovane schiavo che vive nel Kansas del 1857, diviso tra anti- e pro-schiavitù.

Quando Brown arriva nella zona, Henry è costretto a lasciare la città a seguito di un litigio violento con il suo padrone. Il leggendario abolizionista crede che sia una ragazza e gli offre il suo aiuto: nel corso dei mesi successivi, "Little Onion" nasconde la sua vera identità mentre lotta per rimanere in vita durante alcuni momenti chiave che porteranno alla guerra civile.

The Good Lord Bird, serie in arrivo su Sky il 7 ottobre

Ethan Hawke, 49 anni, è al suo esordio come creatore di una serie. In un'intervista concessa al New York Post, l'attore definisce The Good Lord Bird "l'impresa più impegnativa della mia vita". I toni di questo progetto, rivela Hawke, potrebbero piacere ai fan di Quentin Tarantino e dei fratelli Coen.

È per metà grottesca e per metà feroce, è elettrizzante ma anche silenziosa e assurda.

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Hawke insieme a Mark Richard, famoso soprattutto per la serie western Hell on Wheels. I due hanno mischiato realtà storica e finzione, unendo a personaggi inventati altri realmente esistiti, come lo schiavo Frederick Douglass (l'autore dell'autobiografia diventata un best seller internazionale) interpretato da Daveed Diggs.

Nel cast, spiccano inoltre Wyatt Russell, Beau Knapp, McKinley Belcher III, Hubert Point-Du Jour, Rafael Casal, Nick Eversman, Steve Zhan ed Ellar Coltrane.

La mini-serie è composta da 8 episodi. Quattro sono stati diretti da Haifaa al-Mansour (la prima regista donna dell'Arabia Saudita che ha esordito con il film La bicicletta verde) e Kevin Hooks. I restanti da Albert Hughes, Darnell Martin, Michael Nankin e Kate Woods.

The Good Lord Bird debutta su Sky Atlantic e in streaming su Now TV mercoledì 7 ottobre 2020 alle 21.15: ecco il trailer ufficiale.

Fonte foto: Kevin Lynch / Showtime