The Leftovers, ultima stagione: ecco il finale della serie

Circa 140 milioni di persone scompaiono, in un istante, dalla faccia della Terra. Un fenomeno inquietante, che trova una spiegazione nel finale di stagione di The Leftovers. Attenzione ai possibili SPOILER

Siamo arrivati all'ultima stagione di The Leftovers, che dice addio ai suoi più fedeli spettatori, con un finale davvero memorabile e brillante. L'ultima stagione è stata suddivisa in otto episodi che hanno condotto il pubblico a una conclusione davvero apprezzabile. In The Leftovers, infatti, sono stati affrontati dei temi molto importanti e delle situazioni complicate, soprattutto dal punto di vista emotivo, con molto tatto e delicatezza.

The Leftovers, trama

Il 2% della popolazione, circa 140 milioni di persone, scompaiono in un lampo. Un istante che vede cancellate tante vite e famiglie in un giorno qualunque di ottobre. In molti cercano di dare una spiegazione a questo inquietante e doloroso fenomeno, che ha fatto sparire le persone a loro care: c'è chi attribuisce la situazione al Rapimento della Chiesa, altri, invece, spiegano il tutto, sganciandosi da un'ottima religiosa, cercando di usare la logica e il raziocinio. La serie ha inizio a tre anni dall'accaduto, focalizzandosi sulla comunità di Mapleton, dove sono scomparsi oltre 100 abitanti.

The Leftovers 3, il finale non conclude

Parafrasando il grande Pirandello, il quale affermava che "la vita non conclude", potremmo dire lo stesso per il finale di stagione di The Leftovers che, fino all'ultimo momento, non fornisce allo spettatore risposte precise e definite. I dubbi rimangono fumosi e la finzione e la realtà mescolate, entro confini labili e indefiniti. All'interno della serie, inoltre, ci sono molti riferimenti letterari e biblici, aspetto che eleva la serie dal punto di vista culturale. Il lietofine della serie non è convenzionale, nemmeno quello che, forse, la maggior parte delle persone si sarebbero aspettati o speravano: la mancanza di certezza dà alle persone lo slancio di compiere atti d'amore e di fede, senza porsi troppi quesiti di stampo razionale. Di seguito, vi riportiamo il trailer della terza e ultima stagione di The Leftovers in inglese: 

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=vAB4Ux62Dww