The Leftovers, Lindelof: "Dopo il finale di Lost non volevo deludere ancora"

Le parole del creatore della serie tv, la cui terza stagione partirà il 13 giugno su Atlantic

Le critiche per il finale di Lost bruciano ancora, se così tanti anni dopo Damon Lindelof fa ancora riferimento a quella serie, per introdurne un'altra, The Leftovers. Non è un caso che Lindelof abbia deciso, per la terza stagione della serie tv che sarà trasmessa dal 13 giugno da Sky Atlantic, di partire...dal finale. Ne ha parlato nel corso di un'intervista a The Hollywood Reporter: "Scrivere il finale di The Leftovers è stato liberatorio, per un motivo. Molti fan di Lost all’epoca si sentirono traditi perché lo show aveva imbastito tantissime domande, molte delle quali non trovarono risposta alla fine. Ma con The Leftovers ho potuto scrivere la fine a cuor leggero: la serie è sempre stata, fin dall’inizio, assolutamente chiara sul fatto che il tema centrale non fosse tanto ‘dove sono finite le persone scomparse’, quanto ‘come hanno reagito quelle che sono rimaste.’ Perciò, come ho detto, si … Liberatorio”.

The Leftovers, finale: ecco come è nato

Un finale che ha preoccupato non poco Lindelof visto il passato con Lost: “Non volevo che i fan si sentissero delusi com’era capitato ad alcuni dopo il finale di Lost. Credo che questa sia la cosa più interessante delle persone. Molti volevano sapere cosa sarebbe stato diverso rispetto a Lost, cosa ho imparato da quell’esperienza. La verità è che non lo so ancora. Se lo sapessi, smetterei di andare in terapia! O su Twitter, a controllare quante persone mi contattino per scrivermi ‘Ti prego, non deludermi anche questa volta! Volevo che The Leftovers fosse migliore di Lost. Un po’ com’è per un genitore: se hai due figli e combini un casino con quello più grande, l’unica cosa che desideri è non ripetere gli stessi errori anche con il secondo, così che possa crescere meglio rispetto al fratello maggiore.”

The Leftovers, la trama

Questa la trama della serie tv: Un giorno di ottobre il 2% della popolazione mondiale scompare in un solo istante. Alcuni si convincono che la Terra sia stata colpita dal "Rapimento della Chiesa", altri rifiutano di vederlo come un evento mistico, ma nessuno, in realtà, sa veramente cosa sia accaduto. La serie ha inizio tre anni dopo questo tragico evento...