Roger Ailes, l'orco di Fox News: la storia vera raccontata da 'The Loudest Voice'

'The Loudest Voice' racconta la vera storia di Roger Ailes, fondatore di Fox News, accusato da più donne di molestie sessuali.

Nell'ultima miniserie di Showtime, Russell Crowe interpreta il ruolo di fondatore di una famosa rete multimediale mentre gli spettatori lo seguono attraverso la sua ascesa e caduta ampiamente pubblicizzate. La vera storia dietro The Loudest Voice è probabilmente quella con cui si ha almeno un po' di familiarità, dato che la vicenda di cui parla - quache anno fa - è arrivata su tutti i giornali americani e non.  Lo spettacolo è basato sul libro di Gabriel Sherman, The Loudest Voice in the Room e il personaggio di Crowe non è altro che il compianto Roger Ailes, il genio dietro Fox News che è stato accusato da più donne di molestie sessuali e comportamenti inappropriati sul posto di lavoro.

The Loudest Voice: la vera storia di Roger Ailes

Secondo la CNN, Roger Ailes è stato uno dei volti principali di Fox News per 20 anni. Era sempre controverso a causa delle sue inclinazioni politiche, anche se la sua fama è aumentata - in negativo - a ridosso dello scandalo del 2016 nel quale è quale è stato coinvolto. 

Nel luglio dello stesso anno, l'ex conduttore della Fox News, Gretchen Carlson (interpretata da Naomi Watts nella serie) ha affermato di essere stata licenziata per aver riferito di "aver rifiutato le avances sessuali di Ailes", come riferisce la CNN.

Meno di due settimane dopo, la rivista New York ha rivelato che un altro conduttrice della Fox, Megyn Kelly, ha raccontato agli investigatori che Ailes avrebbe presumibilmente molestato anche lei. La stessa Kelly - in seguito - parlò pubblicamente delle presunte molestie, inserendole nel suo libro. Ailes ha negato di aver commesso errori, ma nelle settimane successive ai commenti di Kelly, si è dimesso.

Roger Ailes: molestie sessuali sul posto di lavoro

Le accuse non si fermarono qui, però. La rivista New York ha riferito - poche settimane dopo - che l'ex direttrice di Fox News, Laurie Luhn, interpretata da Annabelle Wallis nella serie, ha affermato che Ailes l'avrebbe molestato per più di 20 anni e che i dirigenti di Fox News avrebbero contribuito a oscurare l'intera vicenda. Un'altra ex conduttrice della Fox News, Andrea Tantaros, ha intentato una causa contro Ailes e Bill O'Reilly per molestie sessuali (poi, successivamente, respinta).

Secondo Vanity Fair, The Loudest Voice approfondirà questi scandali che circondano Ailes, che è morto nel 2017, e "descrive alcune delle accuse più scioccanti ed esplicite fatte contro Ailes, tra cui molestie seriali, misoginia e schiavitù sessuale e psicologica". Vuole far capire al pubblico chi fosse Ailes come persona a parte le sue accuse, come ha sottolineato Russel Crowe al magazine, nel tentativo di impedire che si verifichino di nuovo tali comportamenti.

"Sì, ha avuto conflitti morali con le scelte che ha fatto nella sua vita e certamente [ha avuto] un comportamento ingiustificabile che è stato molto distruttivo per le altre persone", ha detto Crowe. "Ma se c'è qualcosa da imparare, dovremmo tutti cercare di esaminare il fatto di come qualcuno come Roger Ailes è arrivato a questo punto e per evitare che ciò accada di nuovo. Questa è una delle cose che facciamo nello show". 

The Loudest Voice in the Room: il libro

Sherman, l'autore di The Loudest Voice in the Room, che ha anche trattato le accuse di Ailes per la rivista New York, è uno sceneggiatore dello show, quindi gli spettatori possono probabilmente aspettarsi che la serie Showtime segua le stesse ricerche e note giornalistiche che ha impiegato per raccontare gli eventi della vita reale.

Il suo libro è descritto da una recensione del Washington Post come "22 capitoli e 500 pagine di prosa esigente e note di fonte protratte", nonostante il fatto che Fox News ne abbia condannato il lavoro, dicendo che non è mai stato verificato da loro.

The Loudest Voice non è l'unico film biografico di Ailes che arriva sugli schermi - un progetto senza titolo incentrato su Ailes, interpretato da artisti del calibro di John Lithgow, Charlize Theron, Nicole Kidman, Allison Janney, Margot Robbie e Kate McKinnon, è stato realizzato dal regista Jay Roach e dallo scrittore Charles Randolph

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/gecko39/status/1205910646027624448?s=20