The Mandalorian, Disney non sostituirà Gina Carano per il ruolo di Cara Dune

Dopo il licenziamento dell'attrice e conferme e smentite, arriva la notizia che i fan della serie aspettavano

Gina Carano non sarà sostituita da nessun'altra attrice nel cast di The Mandalorian o degli spin-off The Book of Boba Fett e Rangers of the New Republic. Disney e Lucasfilm hanno deciso di non procedere con un recast del personaggio di Cara Dune, la mercenaria di Alderaan che ha affiancato il mandaloriano Din Djarin e il capo della gilda Greef Karga nelle prime due stagioni della serie tv.

Cara Dune, attrice non sarà un'altra: lo rivela THR

Dopo essere stata licenziata in tronco per un post considerato antisemita e aver annunciato un nuovo film anti-censura, Gina Carano ha perso il posto nello show live-action di Star Wars e il ruolo di Cara Dune è attualmente vacante. I cronisti Aaron Couch, Tatiana Siegel e Borys Kit hanno ricostruito il dietro le quinte dell'allontanamento dell'ex campionessa di MMA sul magazine The Hollywood Reporter.

Secondo una smentita ufficiale alle indiscrezioni raccolte dai giornalisti di THR, Lucasfilm non ha alcuna intenzione di ingaggiare un'altra attrice per sostituire Carano. Lo studio, tuttavia, ha preferito sospendere i lavori per una serie spin-off tutta su Cara Dune, come inizialmente paventato considerando la popolarità del personaggio tra i fan.

Il motivo risiede proprio nelle posizioni politiche espresse da Carano, vicina all'alt-right statunitense, convinta di una "cospirazione democratica" che ha portato Joe Biden alla Casa Bianca, contraria ai lockdown generalizzati imposti dai governi per contenere l'epidemia di Covid-19, sostenitrice della libertà d'opinione e del "free speech" e acerrima nemica della "cancel culture".

Gina Carano, tweet "maledetti": Hasbro rimuove Cara Dune

L'insider di Lucasfilm racconta a THR che la produzione e Disney attualmente non stanno cercando altre attrici né hanno interesse a realizzare ulteriori progetti legati al personaggio. "I post sui social media di Gina Carano che denigrano le persone sulla base delle loro identità culturali e religiose – ribadisce l'addetto ai lavori di Lucasfilm – sono ripugnanti e inaccettabili". 

In ogni caso, Jon Favreau e Dave Filoni saranno chiamati a "giustificare" l'assenza della Dune in futuro: sarebbe strano vedere la serie andare avanti senza menzionarla o rivisitare il suo arco narrativo, a meno di una morte clamorosa.

La rivelazione di THR arriva nelle ore successive alla decisione di Hasbro di rimuovere dal commercio le action figure di Cara Dune. La società di giocattoli, che si occupa del lucroso merchandising di The Mandalorian, ha fermato la produzione e la vendita delle figure della linea The Black Series.

"Siamo entusiasti e onorati di poter creare per i nostri fan i prodotti dei personaggi e delle storie di The Mandalorian – ha dichiarato Julie Duffy, vice-presidente e responsabile della comunicazione di Hasbro –. Hasbro ha completato lo sviluppo di tutti i prodotti delle stagioni 1 e 2 con Cara Dune e non ci sono attualmente progetti di crearne altri. Stiamo lavorando attivamente con i nostri partner di vendita al dettaglio per gestire gli ordini in vigore".

Fonte foto: Disney/Lucasfilm