L'attore e sex symbol irlandese è un cacciatore di balene barbuto e imbrattato di... sangue e carbone
"Sì, quello è Colin Farrell". C'è voluto un annuncio ufficiale del network AMC+ per confermare al pubblico che il violento cacciatore di balene barbuto e imbrattato di sangue e carbone che appare nelle prime immagini della serie tv The North Water, è l'attore e sex symbol irlandese. Lo show, un dramma di avventura e sopravvivenza ambientato nella seconda metà dell'Ottocento, debutta negli Stati Uniti il 15 luglio: nel trailer di lancio è ancora più difficile riconoscere Farrell, una via di mezzo tra il Robert De Niro di Mission e il Daniel Day-Lewis di Gangs of New York.
Colin Farrell è irriconoscibile in The North Water
Lo sfondo di The North Water sono i banchi di ghiaccio dell'Artico: è qui che il fiocinatore senza scrupoli Henry Drax (Farrell) guida il suo equipaggio a caccia di balene. Al gruppo si unisce Patrick Sumner (Jack O'Connell), un chirurgo con una dipendenza dal laudano che ha da poco lasciato l'esercito per accettare di lavorare come medico a bordo della nave, la Volunteer.
Sulla baleniera, Sumner si ritrova di fronte un'umanità perduta e violenta, capitanata dal ramponiere Drax, l'incarnazione stessa del male. Tra i due si scatena un duro scontro quando viene ucciso un giovane mozzo (è il primo di una serie di brutali omicidi) e Patrick capisce che la spedizione non punta semplicemente al North Water, la polinia dove si concentrano le balene, ma ha tutt'altro scopo.
I toni nerissimi, il viaggio ai limiti del mondo e la lotta contro la furia della natura e la ferocia degli uomini rimandano alle atmosfere della prima stagione di The Terror, la serie di David Kajganich andata in onda proprio su AMC. Pure in questo caso la fonte è letteraria: The North Water si basa sul romanzo Le acque del Nord dello scrittore inglese Ian McGuire, pubblicato in Italia da Einaudi.
Girata in Norvegia nelle fredde isole Svalbard (il punto più a nord in cui una serie sia mai stata realizzata), The North Water è composta da cinque episodi diretti da Andrew Haigh. Il regista di Weekend, 45 anni e Charley Thompson ha anche curato le sceneggiature dell'adattamento. La colonna sonora è del compositore sperimentale canadese Tim Hecker. Nel resto del cast spiccano Stephen Graham (il Capitano Brownlee), Tom Courtenay (Baxter), Lee Knight (Stevens) e Pål Espen Kilstad (il Norvegese). In Italia vedremo la serie dal 17 dicembre su TimVision.
The North Water: nel trailer l'ennesima trasformazione di Farrell
Non è la prima volta che Colin Farrell si sottopone a trasformazioni pazzesche per i suoi personaggi. Quando è stato fotografato sul set di The Batman, al fianco del protagonista Robert Pattinson, i fan hanno stentato a riconoscerlo sotto una maschera di trucco che lo ha reso il Pinguino, l'acerrimo rivale dell'uomo pipistrello.
Stempiato, appesantito, con la pelle segnata e un naso enorme: così l'attore irlandese si è mostrato agli occhi stupefatti dei curiosi. Una versione decisamente minacciosa e inquietante del personaggio dei fumetti, che vedremo sullo schermo il 4 marzo 2022, quando il cinecomic di Matt Reeves uscirà nelle sale di tutto il mondo.
Fonte foto: AMC+