The Peripheral: l'opera di William Gibson diventa una serie tv

Lisa Joy e Jonathan Nolan, i creatori di Westworld, adatteranno per Amazon Studios "The Peripheral" di William Gibson, spaccato dark di America e Inghilterra del futuro prossimo

The Peripheral di William Gibson diventa una serie tv. Lisa Joy e Jonathan Nolan, i creatori di Westworld, adatteranno per Amazon Studios il romanzo dello scrittore di opere fondamentali cyberpunk e fantascientifiche come Neuromante, Giù nel ciberspazio, Monna Lisa Cyberpunk e Johnny Mnemonic. Scott B. Smith (candidato all’Oscar nel 1999 per Soldi sporchi di Sam Raimi) si occuperà della sceneggiatura e sarà il produttore esecutivo con Joy, Nolan, Athena Wickham, Steven Hoban e Vincenzo Natali (Cube - Il cubo, Splice).

The Peripheral: William Gibson e il futuro di Usa e UK in tv

The Peripheral è ambientato negli Stati Uniti del futuro. La protagonista Flynne Fisher è una donna che vive in una zona rurale dove il lavoro è scarso per chi sceglie di non dedicarsi alla produzione di droghe sintetiche, l'unica attività remunerativa. Dopo un periodo in cui è stata ingaggiata per combattere in un gioco online, Flynne cerca di mantenersi facendo l'assemblatrice in un negozio locale di stampa 3D. Ma arrivare a fine mese è difficile. Suo fratello Burton, ex Marine, non è in una condizione migliore, e come unica forma di sostentamento ha il denaro che gli viene passato dall'esercito in quanto veterano di guerra con gravi lesioni neurologiche riportate sul campo.

Nell’Inghilterra di settant'anni dopo, Wilf Netherton è un professionista affermato e un uomo potente all'interno di una società in cui i ricchi sono la maggior parte e i poveri sono stati eliminati quasi interamente. Una realtà in cui tornare indietro nel tempo è solo un hobby come tanti. Flynne e Wilf sono destinati a conoscersi in una terra di mezzo quando lei accetta un lavoro come parte della sicurezza occulta nel prototipo di un nuovo gioco online ambientato a Londra. Un incontro che cambierà per sempre il modo di vedere il presente e il futuro di ciascuno di loro.

William Gibson: Inverso diventa una serie tv

The Peripheral è edito in Italia da Mondadori con il titolo Inverso. Negli Stati Uniti il romanzo è stato pubblicato nel 2014 e questo mese uscirà il suo sequel, Agency. A pochi giorni dall’esordio di Westworld 2 (la seconda stagione debutterà a partire dal 22 aprile), Lisa Joy e Jonathan Nolan si metteranno al lavoro sull’adattamento subito dopo la premiere della serie HBO.

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/wired/
Fonte foto: https://twitter.com/GreatDismal