The Resident cancellato da Fox dopo sei stagioni

La sesta stagione, attualmente disponibile in Italia su Disney+, sarà anche l'ultima per il medical drama

Dopo sei stagioni e un buon riscontro di pubblico, The Resident ferma la sua corsa. Fox ha confermato ufficialmente la cancellazione della serie creata da Amy Holden Jones, Hayley Schore e Roshan Sethi, in onda dal gennaio del 2018. I 13 episodi della sesta stagione, conclusa negli Stati Uniti lo scorso gennaio e attualmente in streaming su Disney+, saranno quindi gli ultimi per i medici del Chastain Memorial Hospital di Atlanta.

The Resident 6 sarà l'ultima stagione su Disney Plus

Il medical drama di 20th Television ha registrato un calo significativo negli ascolti con il passare delle stagioni. Negli Usa, dov'è trasmessa in chiaro da Fox, la sesta stagione ha registrato una media di 6,9 milioni di spettatori ad episodio nella prima settimana di messa in onda televisiva differita, con un -12% rispetto alla quinta stagione e un ancor più significativo -35% rispetto alla prima d'esordio.

La sesta stagione di The Resident è crollata in particolare nella sua fascia di pubblico di riferimento, quella degli spettatori tra i 18 e i 49 anni. In questo caso, il dato negativo arriva ad un -69% rispetto al rating della prima stagione. Stando a quanto rivela Deadline, questi numeri hanno convinto i vertici di Fox a troncare le avventure dell'esperto dottor Conrad Hawkins (Matt Czuchry), del giovane Devon Pravesh (Manish Dayal) e di tutti gli altri personaggi del Chastain Park.

The Resident 7 non ci sarà: Fox ha cancellato la serie

L'epilogo di The Resident rimarrà quindi All Hands on Deck, il tredicesimo episodio della sesta stagione in cui Conrad ha finalmente dichiarato il suo amore a Billie Sutton (Jessica Lucas), Ian Sullivan (Andrew McCarthy) ha confessato la sua dipendenza dalla droga e ha potuto mantenere il suo posto di lavoro in ospedale dopo aver salvato la piccola Sammie (Chedi Chang), nipote di Bell (Bruce Greenwood). Per altro, Sammie ha anche contribuito all'incontro e al fidanzamento di Devon con Leela Devi (Anuja Joshi).

Fox non rinuncerà comunque ai medical drama. Il network ha già in programma per la stagione 2023-2024 Doc, il remake della serie tutta italiana Doc - Nelle tue mani. Lo show sbarcherà negli Stati Uniti con un rifacimento affidato alla sceneggiatrice Barbie Kligman e declinato al femminile: il dottor Fanti di Luca Argentero diventerà infatti Amy Elias, una brillante dottoressa a capo del reparto di medicina interna del Westside Hospital di Minneapolis. La produzione è di Sony Pictures Television e Fox Entertainment Studios.