The Sparrow di Mary Doria Russell diventa una serie Tv

Scott Frank e Johan Renck, rispettivamente il creatore de "La regina degli scacchi" e il regista di "Chernobyl", portano sullo schermo il romanzo cult di fantascienza

The Sparrow, l'acclamato romanzo di fantascienza scritto da Mary Doria Russell, diventerà una serie tv. FX ha commissionato l'adattamento del libro a Scott Frank, lo sceneggiatore e regista reduce dallo strepitoso successo della mini-serie Netflix La regina degli scacchi. La regia sarà invece affidata a Johan Renck, il filmmaker svedese che ha diretto tutti gli episodi di un'altra mini-serie che ha conquistato pubblico e critica, Chernobyl.

The Sparrow, Mary Doria Russell sbarca in tv

Pubblicato nel 1996 e inedito in Italia, The Sparrow racconta la storia del prete gesuita, ricercatore e linguista Emilio Sandoz. Il brillante e carismatico sacerdote portoricano viene mandato in missione su un pianeta lontano della galassia, sul quale è stata individuata una civiltà extraterrestre.

L'obiettivo del viaggio è entrare in contatto con queste forme di vita nella speranza di provare l'esistenza di Dio. La missione del gruppo di gesuiti, addestrati a sopravvivere in condizioni proibitive, non andrà come sperato: l'incontro con una cultura così diversa e i tragici fraintendimenti linguistici faranno naufragare l'evangelizzazione.

Sandoz stesso rientrerà sulla Terra orribilmente mutilato, sia fisicamente che spiritualmente.

Scott Frank: La regina degli scacchi e ora The Sparrow

I diritti di The Sparrow erano stati opzionati inizialmente da Universal. Quando la major li ha lasciati scadere, è subentrata Warner Bros, che aveva affidato l'adattamento cinematografico allo sceneggiatore Michael Seitzman con Brad Pitt protagonista.

Il progetto è naufragato ed è finito a FX Productions, che ha assoldato Frank, Renck e il produttore esecutivo Mark Johnson. Il magazine Variety fa sapere che la mini-serie, il cui casting non è ancora stato annunciato, "seguirà fedelmente le vicende del romanzo".

Subito dopo The Sparrow, Scott Frank tornerà a far coppia con Anya Taylor-Joy per un adattamento di Risata nel buio, romanzo del 1932 di Vladimir Nabokov. Frank ha descritto il progetto a IndieWire come "un noir e un film dentro al film. Oltre che un thriller davvero perverso e fantastico".

Fonte foto copertina: Transworld
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CHvlDjTpww7/