The Spiderwick Chronicles, cosa sappiamo finora del fantasy pronto a conquistare Disney+

Il fantasy di Holly Black e Tony DiTerlizzi torna sugli schermi con una serie live-action affidata allo showrunner Aron Eli Coleite

The Spiderwick Chronicles è la serie live-action che espande l'universo del film del 2008 diretto da Mark Waters e dei romanzi best seller scritti da Holly Black ed illustrati da Tony DiTerlizzi. Prodotto da Paramount Television Studios e 20th Television con Disney Television Studios, il fantasy riporta sugli schermi la celebre saga in cinque parti grazie all'impegno di Aron Eli Coleite, sceneggiatore e showrunner del progetto. 

The Spiderwick Chronicles, Disney rilancia la saga fantasy

I protagonisti sono sempre i fratelli gemelli Jared e Simon, la sorella Mallory e la madre Helen, ovvero la famiglia Grace. La loro vita cambia dall'oggi al domani quando si trasferiscono nella casa in rovina dei propri avi e Jared scopre uno strano libro dei segreti, la Guida magica al mondo delle creature fantastiche di Arthur Spiderwick.

I quattro iniziano ad addentrarsi in un mistero oscuro sul conto del signor Spiderwick, il loro pro-prozio che in passato ha scovato l'esistenza di un mondo fatato, segreto e minaccioso. I fratelli Grace dovranno studiare per proteggere il libro dei segreti dalle grinfie di un grosso, malvagio e presuntuoso mutaforma che vuole impossessarsi del prezioso volume per sapere ogni cosa sul mondo magico e poterlo distruggere: il crudele orco Mulgarath.

The Spiderwick Chronicles: cast sfida l'orco Mulgarath

I produttori esecutivi della serie sono Coleite, Black, DiTerlizzi, Ellen Goldsmith-Vein, Jeremy Bell, D.J. Goldberg e Julie Kane-Ritsch. Per quanto riguarda il cast, le bocche sono ancora cucite. 

Nel film del 2008, il protagonista Jared è stato interpretato dal "good doctor" Freddie Highmore, affiancato da Sarah Bolger, Mary-Louise Parker, Nick Nolte, Martin Short e Seth Rogen, questi ultimi tre voci nella versione originale di Mulgarath, Giangoccetto e Maiastrillo.

Stando alle prime indiscrezioni circolate, la serie promette di adattare tutti e cinque i libri della saga: Il libro dei segreti (2003), La pietra magica (2003), Il segreto di Lucinda (2003), L'albero d'argento (2004) e L'ira di Mulgarath (2004). Esiste anche lo spin-off Il nuovo mondo - Spiderwick. Le cronache, composto da tre romanzi: La creatura delle acque, Un problema... gigante! e Il re Drago.

Gli artwork della serie, presentata durante il Disney+ Day 2021, sono stati lanciati sui social dalla piattaforma di streaming. 

Foto: The Walt Disney Company