Lisa Nur Sultan è la sceneggiatrice dell'adattamento del legal drama di Abi Morgan: ricchissimo il cast, da Barbora Bobulova a Lunetta Savino
La serialità italiana è sempre più attratta dai legal drama. Dopo Vostro onore con Stefano Accorsi, adattamento dell'israeliana Kvodo, sta per arrivare Studio Battaglia, il rifacimento nostrano di The Split, la serie britannica di Abi Morgan trasmessa da BBC One per due stagioni. Prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti con Tempesta Film, il remake andrà in onda in prima serata su Rai 1 a partire dal 15 marzo 2022.
The Split, serie tv ha l'adattamento italiano
L'originale di Abi Morgan (la creatrice di Sex Traffic e The Hour e sceneggiatrice di film di successo come The Iron Lady e Shame) racconta le vicissitudini dei Defoe, una famiglia che lavora al completo in uno studio di avvocati divorzisti. A capo del team legale c'è Ruth (Deborah Findlay) e al suo fianco lavora la figlia Nina (Annabel Scholey).
L'unica che non ha seguito queste orme è la figlia maggiore Hannah (Nicola Walker), sposata con il collega Nathan (Stephen Mangan): Hannah esercita nello studio rivale Noble & Hale con l'ex Christie (Barry Atsma). La più piccola invece, Rose (Fiona Button), ha completamente mollato il diritto e si è messa a fare la babysitter. Il ritorno del "patriarca" Oscar (Anthony Head) dopo un'assenza di trent'anni dallo studio rimette in discussione gli equilibri di famiglia.
Dopo i sei episodi della prima stagione, The Split ha avuto un successo clamoroso con la seconda stagione: i sei episodi hanno avuto una media di oltre sei milioni di telespettatori e più di 19 milioni di visualizzazioni in streaming su BBC iPlayer. Proprio all'inizio di febbraio il network britannico ha confermato la realizzazione di una terza e ultima stagione.
Studio Battaglia, serie tv presenta il cast
Nell'adattamento italiano di Lisa Nur Sultan, la sceneggiatrice di Sulla mia pelle, le Defoe diventano le Battaglia. Le quattro protagoniste sono Barbora Bobulova, Miriam Dalmazio, Lunetta Savino e Marina Occhionero. Il cast è completato da Carla Signoris, Massimo Ghini, Thomas Trabacchi, Giorgio Marchesi, Daniela Virgilio e Michele Di Mauro.
La prima stagione sarà composta da quattro episodi diretti da Simone Spada, il regista di Hotel Gagarin e Domani è un altro giorno, già dietro la macchina da presa per le ultime due stagioni di Rocco Schiavone. Studio Battaglia è il terzo remake di The Split dopo la versione turca (intitolata Evlilik Hakkında Her Şey) e quella sudcoreana commissionata nel 2020 dal network JTBC.
La prima immagine di Savino, Bobulova e Dalmazio nei panni delle Battaglia è stata postata sui social da Spada.