The Staircase - Una morte sospetta, tutto quello che c'è da sapere sulla serie con Colin Firth e Toni Collette

Debutta in anteprima su Sky la miniserie che trasforma in fiction il doc true crime di culto sul caso Michael Peterson

L'incredibile storia vera di Michael Peterson, lo scrittore crime condannato nel 2003 per l'omicidio della seconda moglie Kathleen Atwater, torna in televisione. È Sky (e in streaming NOW) a mandare in onda The Staircase - Una morte sospetta, la miniserie che trasforma in fiction la docu-serie francese di culto The Staircase. A interpretare Peterson è Colin Firth, mentre Toni Collette è Kathleen.

The Staircase Una morte sospetta, Colin Firth guida il cast

La vicenda dietro The Staircase è nota. Il 9 dicembre 2001 Michael Peterson chiama il 911 per denunciare che ha appena trovato la moglie Kathleen, dirigente di alto grado della Nortel, priva di sensi in una pozza di sangue nella loro casa nel quartiere di Forest Hills a Durham, nella Carolina del Nord. Lo scrittore sospetta che la moglie sia caduta dalle scale dopo aver consumato una quantità ingente di alcol e Valium. I risultati dell'esame tossicologico dimostrano però che Kathleen ha una moderata quantità di alcol nel sangue e soprattutto l'autopsia rivela che è stata colpita numerose volte da un oggetto contundente.

Nonostante continui a dichiararsi innocente, Peterson è accusato di omicidio. Il processo attira subito l'attenzione dei media man mano che emergono dettagli sulla vita privata di Michael, dalla sua nascosta omosessualità ad un matrimonio tutt'altro che felice. Caitlin e Candace Zamperini, la figlia e la sorella di Kathleen, inizialmente credono all'innocenza di Peterson, così come gli altri componente della sua grande famiglia allargata. Ma le prove che emergono durante la lunga battaglia giudiziaria, seguita quasi in tempo reale dalla docu-serie francese, fanno presto cambiare idea a tutti.

The Staircase Una morte sospetta, uscita a giugno su Sky

Il cast accanto a Colin Firth e Toni Collette è davvero ricco: ecco gli interpreti principali di The Staircase e i loro rispettivi personaggi.

  • Colin Firth: Michael Peterson
  • Toni Collette: Kathleen Atwater
  • Michael Stuhlbarg: David Rudolf, l'avvocato di Michael
  • Dane DeHaan: Clayton Peterson, il figlio di Michael e della prima moglie Patricia
  • Olivia DeJonge: Caitlin Atwater, la figlia di Kathleen
  • Patrick Schwarzenegger: Todd Peterson, il figlio più piccolo di Michael
  • Sophie Turner: Margaret Ratliff, la figlia adottiva di Michael
  • Odessa Young: Martha Ratliff, la seconda figlia adottiva di Michael
  • Rosemarie DeWitt: Candace Hunt Zamperini, la sorella di Kathleen
  • Tim Guinee: Bill Peterson, il fratello di Michael
  • Parker Posey: Freda Black, la procuratrice distrettuale di Durham
  • Juliette Binoche: Sophie Brunet, la montatrice della docu-serie The Staircase
  • Vincent Vermignon: Jean-Xavier, il regista di The Staircase

Prodotta da Annapurna Television, la serie è scritta dai produttori e showrunner Antonio Campos e Maggie Cohn e composta da otto episodi. Campos è anche il regista di sei degli otto episodi, mentre gli altri due sono diretti da Leigh Janiak.

The Staircase - Una morte sospetta debutta mercoledì 8 giugno su Sky e su NOW: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Sky