Una serie fantasy-gotica in stile Jeckyll & Hide: in arrivo 'The Strange Case of the Alchemist's Daughter'

The CW adatta, per il piccolo schermo, il romanzo d'esordio di Theodora Gross, The Strange Case of the Alchemist's Daughter.

Deadline riporta che la rete The CW sta sviluppando una serie basata sul romanzo d'esordio di Theodora Gross, The Strange Case of the Alchemist's Daughter. Lo spettacolo sarà scritto da AJ Marechal (Relationship Status, The First) e prodotto dall'ex presidente della CBS Entertainment, Glenn Geller. Il dramma ispirato a Dottor Jekyll & Mister Hyde sarà presto sviluppato molto presto. Scopriamo insieme qualche dettaglio su questo interessante progetto. 

The Strange Case of the Alchemist's Daughter, la nuova serie TV di The CW

Arrivano interessanti novità da The CW. La rete - dopo aver annunciato Survivor's Club, come riporta Deadline sta sviluppando la serie horror The Strange Case of the Alchemist's Daughter, basata sui romanzi di Theodora Goss.

La storia è incentrata su due sorellastre, una figlia del Dr. Jekyll, l'altra di Mr. Hyde, che si uniscono per risolvere una serie di macabri omicidi legati al loro defunto padre. Lungo la strada, si alleano ad altre figlie di famosi personaggi letterari per andare oltre le norme antiquate della società vittoriana.

Mary Jekyll, sola e senza un soldo dopo la morte dei suoi genitori, è curiosa di scoprire i segreti del misterioso passato di suo padre.

Un indizio in particolare suggerisce che Edward Hyde, ex amico di suo padre e assassino, potrebbe essere nelle vicinanze e c'è una ricompensa per chi collabora a catturarlo: una ricompensa che avrebbe risolto, immediatamente, tutti i suoi problemi finanziari. 

Ma la sua caccia la porta alla figlia di Hyde, Diana, una bambina selvaggia cresciuta dalle suore. Con l'aiuto di Sherlock Holmes e del Dr. Watson, Mary continua la sua ricerca dell'elusivo Hyde e, presto, stringe amicizia con altre donne, tutte create attraverso terrificanti sperimentazioni: Beatrice Rappaccini, Catherin Moreau e Justine Frankenstein. 

Quando le loro indagini li portano alla scoperta di una società segreta di immorali e impazziti scienziati, gli orrori del loro passato ritorno. Ora tocca ai mostri trionfare finalmente sul mostruoso. 

The Strange Case of the Alchemist's Daughter, qualche curiosità sul libro

Pubblicato nel 2017 da Saga Press, The Strange Case of the Alchemist's Daughter ha vinto l'Audie Award for Fantasy nel 2018 ed è stato anche nominato per un Nebula Award. La Gross ha scritto un sequel, intitolato European Travel for the Monstrous Gentlewoman, pubblicato il 10 luglio 2018.

Nel romanzo d'esordio di Theodora Goss, la figlia del dottor Jekyll scopre che suo padre faceva parte di una società segreta di scienziati pazzi. Essendo un romanzo fantasy gotico, la ragazza fa naturalmente amicizia con le loro creazioni pericolose e meravigliose.

In un mondo in cui universi cinematografici hanno faticato a reimmaginare alcune delle icone classiche della letteratura, tra cui Abysmal The Mummy, The Strange Case of the Alchemist's Daughter è il mashup di mostri di cui - forse - avevamo davvero bisogno. 

Goss si è fatta un nome come scrittrice di fantascienza: ha esaminato i classici libri fantasy in racconti come Cimmeria: From the Journal of Imaginary Anthropology e Estella Saves the Village ed è docente presso l'Università di Boston, dove ha scritto la sua tesi di dottorato sulla letteratura gotica del XIX secolo.

Nella postfazione del suo nuovo romanzo, Goss spiega che le radici della storia derivano da una domanda che si è posta mentre lavorava per il suo dottorato di ricerca: "Perché così tanti dei pazzi scienziati nelle narrative del 19° secolo creano o iniziano a creare ma poi distruggono, mostri femminili?".

The Strange Case of the Alchemist's Daughter è un interessante miscuglio letterario, che fa leva su fantasia vittoriana/gotica che si mescola con un esame semi-critico del canone del mostro.

La Goss si concentra sul trattamento brutale che ha creato questi mostri femminili, chiedendo perché le donne erano spesso gli obiettivi di questi scienziati.

In tutti i casi, l'autrice presenta personaggi trasformati come mezzo per propagare cambiamenti nell'umanità, madri che potrebbero tramandare abilità a una nuova generazione che erediterebbe un mondo in rapido cambiamento.

Le donne della scrittrice, a differenza dei loro spesso solitari creatori (che occupano laboratori, isole remote e castelli), lavorano insieme per prendere il controllo del proprio destino e fermare i brutali omicidi. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.instagram.com/p/BnRtupSFP9Q/