Il regista premio Oscar Barry Jenkins porta sullo schermo il romanzo di Colson Whitehead vincitore del Pulitzer: ecco le prime immagini
La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead è uno dei romanzi fondamentali per capire l'America "black" di oggi. Non poteva essere che Barry Jenkins, il regista premio Oscar di Moonlight e Se la strada potesse parlare, a trasformarlo in una serie tv. Il teaser di The Underground Railroad è stato postato online dallo stesso Jenkins, che l'ha condiviso sui social e sul suo canale Vimeo. Le prime immagini, che potete vedere al termine di questo articolo, sono molto potenti.
The Underground Railroad, serie si presenta: le prime immagini
Pubblicato in Italia da Sur, The Underground Railroad è il libro vincitore del Premio Pulitzer e del National Book Award nel 2017. Il romanzo ha stregato Oprah Winfrey e Barack Obama l'ha inserito nella lista di libri contemporanei da leggere perché "ci ricorda come il dolore della schiavitù si trasmetta da una generazione all'altra, non solo in modi espliciti, e come cambi la mente e il cuore delle persone".
Il titolo fa riferimento alla rete clandestina di militanti antischiavisti che nell'Ottocento aiutava i neri a fuggire dal Sud agli stati liberi del Nord. Nel suo romanzo Whitehead trasforma l'Underground Railroad in una linea ferroviaria reale, che opera in segreto nel sottosuolo grazie al lavoro di macchinisti e capistazione abolizionisti.
Su uno di questi treni spicca il personaggio di Cora, una giovane schiava di terza generazione fuggita dagli orrori di una piantagione della Georgia e dal suo padrone Randall. Durante il suo viaggio verso Nord, la ragazza sperimenta sulla propria pelle la persecuzione disumana degli afroamericani negli stati del Sud, dalla Carolina al Tennessee distrutto dagli incendi.
La ferrovia sotterranea, serie tv di Barry Jenkins lancia il teaser
"Noi, il popolo", ha scritto Jenkins su Twitter presentando il teaser, esaltato dalle musiche di Nicholas Britell, alla terza collaborazione con il regista dopo Moonlight e Se la strada potesse parlare.
"Chi ha costruito tutto questo?", domanda una voce over nel video. "Beh, chi ha costruito qualsiasi cosa in questo paese?", la risposta eloquente.
La protagonista Cora è interpretata da Thuso Mbedu, attrice sudafricana classe '91 candidata all'Emmy per la serie Is'Thunzi. Nel cast spiccano anche Chase W. Dillon (Homer), Joel Edgerton (il bestiale cacciatore di schiavi Ridgeway) e Aaron Pierre (Caesar).
Prodotta da Plan B Entertainment, Big Indie e Pastel Production, la serie è composta da 9 episodi, tutti diretti da Jenkins. The Underground Railroad sarà disponibile in streaming, su Amazon Prime Video, in 240 Paesi del mondo. Non si sa ancora nulla sulla data di uscita esatta.
The Underground Railroad - Preamble from Barry Jenkins on Vimeo.
Fonte foto: https://vimeo.com/469587898