The Valhalla Murders: arriva su Netflix la prima serie tv islandese

Sbarca su Netflix la crime story islandese 'The Valhalla Murders', la caccia a uno spietato serial killer da parte di due poliziotti…

Il nordic noir sbarca su Netflix. Lina Brounéus, direttrice del settore coproduzioni, ha annunciato al Göteborg Film Festival l'acquisizione di The Valhalla Murders da parte del servizio streaming. Si tratta della prima serie tv islandese che arriverà su Netflix: a crearla e dirigerla sarà l'esordiente Thordur Palsson. La produzione è affidata a Truenorth e Mystery Productions: la tv islandese RÚV la manderà in onda a Natale prima dell'approdo online. Toni grigi e azzurri, tanto bianco neve e una storia oscura e violenta, in pieno spirito da poliziesco scandinavo: è questo ciò che promette lo show. 

The Valhalla Murders, serie tv islandese su Netflix

The Valhalla Murders racconta la storia di due poliziotti, Arnar e Kata. Il primo, interpretato da Björn Thors (La donna elettrica), ha lavorato per anni a Copenhagen e viene richiamato in Islanda per indagare su uno spietato serial killer che sta terrorizzando il paese. 

È il primo caso di questo tipo nella zona e Arnar viene affiancato nelle indagini dall'esperta collega Kata (Nína Dögg Filippusdóttir, già vista nel cast di Trapped). Gli omicidi non sembrano avere molto in comune fino a quando i due non li collegano ad un orfanotrofio chiamato Valhalla, dove 35 anni prima si erano verificati dei crimini orrendi. 

Netflix, serie tv scandinave in arrivo

Il soggetto di serie è stato scritto dal regista Pàlsson, diplomato alla National Film and Television School di Londra e già autore di vari cortometraggi. Gli otto episodi della prima stagione sono stati sceneggiati da Margrét Örnólfsdóttir (Trapped 2, Prisoners), Ottó Geir Borg (I Remember You) e Mikael Torfason (Made in Iceland) con lo scrittore di thriller e poeta Óttar M. Norðfjörð. 

The Valhalla Murders rappresenta l'ultimo investimento di Netflix nella regione scandinava: il servizio ha co-prodotto anche il primo Original svedese Quicksand (in streaming dal 5 aprile) e il primo Original norvegese Ragnarok (da Adam Price, il creatore di Borgen - Il potere), la seconda stagione del thriller sci-fi danese The Rain, la serie tv crime Young Wallander (ispirata ai romanzi di Henning Mankell) e la terza stagione della dramedy svedese Bonus Family

Fonte foto: https://twitter.com/Klapptre