L’opera fantascientifica di H.G. Wells intitolata The War Of The Worlds (La Guerra dei Mondi) rivivrà in un inedito contesto edoardiano nella nuova miniserie inglese prodotta da BBC One.
Lo scorso anno BBC One ha ordinato ben undici nuove produzioni drama per rinfoltire il suo palinsesto di serie televisive in vista della stagione televisiva 2018-2019. Tra queste trova spazio la nuova miniserie in tre parti intitolata The War of The Worlds, basata sul romanzo omonimo di H.G. Wells, le cui riprese sono partite a Liverpool qualche giorno fa. Si tratta del primo adattamento televisivo di produzione britannica del classico fantascientifico firmato da Wells.
The War Of The Worlds, trama e cast della miniserie BBC
Adattato per il piccolo schermo da Peter Harness, già impegnato in un’opera simile come Jonathan Strange and Mr. Norrell, lo show vedrà protagonisti Eleanor Tomlison (Poldark) e Rafe Spall (Jurassic World: il regno distrutto), supportati da Robert Carlyle (Trainspotting) e Rupert Graves (Sherlock). Il regista sarà invece il pluripremiato Craig Viveiros (Dieci piccoli indiani).
The War Of The Worlds riscrive in parte l’opera originale ambientando la storia nell’Inghilterra Edoardiana.
Seguiremo le vicende di George (Rafe Spall) e della sua compagna Amy (Eleanor Tomlison), una coppia anticonformista impegnata nella loro scalata sociale con l’obiettivo comune di costruire una vita insieme. I loro piani però subiranno una battuta d’arresto quando si troveranno inaspettatamente a fronteggiare l’escalation di terrore scaturita da un’imminente e inevitabile invasione aliena. Con loro ci saranno Frederick (Rupert Graves), il fratello più vecchio di George, e Ogilvy (Robert Carlyle), un astronomo e scienziato.
The War Of The Worlds, da Wells a Spielberg è la storia di un cult
Oggetto di numerosi adattamenti, tra cui si ricorda il famosissimo sceneggiato radiofonico di Orson Welles del 1938 e il film per il cinema di Steven Spielberg del 2005, The War of The Worlds (o La Guerra dei Mondi) è uno testi più famosi della letteratura, considerato uno dei capostipiti del genere fantascientifico.
Si tratta quindi di un’occasione importantissima per i protagonisti della miniserie, che non hanno nascosto la loro emozione. Rafe Spall ha infatti dichiarato: "Sono elettrizzato all’idea di prendere parte all’adattamento per il piccolo schermo di una storia così amata. Non potrei avere compagnia migliore di quella di Craig Viveiros, Peter Harness, dei ragazzi della Mammoth Screen e ovviamente della talentuosa Eleanor Tomlison".
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/HGWellsAuthor/