The Watcher, la storia (vera) che devi sapere prima di vedere la nuova serie di Ryan Murphy

È un true crime tratto da un'inquietante vicenda di stalking, ha un cast stellare e arriva tutto insieme direttamente su Netflix

Un agghiacciante episodio di cronaca nera nelle mani di Ryan Murphy diventa un disturbante campionario degli orrori di provincia. È l'America profonda del New Jersey quella al centro di The Watcher, la nuova miniserie true crime dell'autore di American Horror Story e American Crime Story. Dopo Glee, Scream Queens e The Politician, al suo fianco c'è sempre lo sceneggiatore Ian Brennan, mentre le radici del plot si basano ancora una volta su una incredibile storia vera.

The Watcher, storia vera dietro la serie Netflix

Definito da più parti un autentico horror drama, The Watcher è ispirato all'articolo The Haunting of a Dream House del giornalista Reeves Wiedeman, pubblicato dal New York Magazine nel novembre del 2018 e reso disponibile online da The Cut

La storia vera è quella del "Watcher" del titolo, l'"Osservatore" del New Jersey: uno stalker che per anni ha terrorizzato una coppia di Westfield. L'episodio specifico raccontato da Wiedeman e ricostruito da Murphy e Brennan risale al 2014, quando i coniugi Derek e Maria Broaddus acquistano una elegante villetta del 1905 al 657 Boulevard, nella zona residenziale della placida cittadina americana.

Sembra il posto perfetto per vivere in pace e tranquillità. Moglie e marito si trasferiscono subito con i tre figli di 5, 8 e 10 anni, ma all'improvviso cominciano a ricevere strane lettere anonime da parte di uno sconosciuto che si firma come l'Osservatore. Il misterioso individuo sostiene di sorvegliare quella casa da decenni. È soltanto il passo iniziale prima di un'escalation sempre più inquietante che fa venire a galla gli indicibili segreti del quartiere.

Nonostante l'intervento della polizia e l'interessamento dei precedenti proprietari, nella realtà la famiglia Broaddus è stata costretta a vendere quella villa pagata quasi 1,4 milioni di dollari e ad abbandonare il New Jersey.

The Watcher: cast, trailer e uscita della serie

Nell'adattamento di The Watcher, i Broaddus diventano i Brannock e ad interpretare Dean e Nora sono Bobby Cannavale e Naomi Watts. Accanto a loro spiccano Mia Farrow, Terry Kinney e Jennifer Coolidge, nei panni rispettivamente degli anziani vicini Pearl e Jasper (fratello e sorella perfetta riproduzione dell'iconica coppia di American Gothic di Grant Wood) e della sinistra agente immobiliare Karen.

Ecco il cast principale di The Watcher:

  • Bobby Cannavale: Dean Brannock
  • Naomi Watts: Nora Brannock
  • Mia Farrow: Pearl
  • Terry Kinney: Jasper
  • Jennifer Coolidge: Karen Calhoun
  • Luke David Blumm: Carter Brannock
  • Richard Kind: Mitch
  • Margo Martindale: Mo
  • Noma Dumezweni: Theodora
  • Michael Nouri: Roger Kaplan
  • Yuko Torihara: Miko Kaplan
  • Henry Hunter Hall: l'operaio di Vanguard Security Solutions

Composta da 7 episodi diretti da Paris Barclay, Henry Joost, Ariel Schulman e Max Winkler, The Watcher è una delle novità del mese di Netflix e debutta in streaming da giovedì 13 ottobre: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Eric Liebowitz/Netflix