"The White Princess": 5 curiosità sulla serie tv tratta dai romanzi di Philippa Gregory!

Il matrimonio tra Elisabetta di York ed Enrico VII, nato per porre fine alla Guerra delle Due Rose, incontra fin da subito diverse difficoltà

La principessa Elisabetta di York, è stata promessa a re Enrico VII nella speranza che questo metta fine alla Guerra delle Due Rose. Lizzie, figlia di Edoardo IV ed Elisabetta Woodville, è una giovane donna che sa quale sia il suo dovere: pubblicamente è fedele al marito, nel suo ruolo di moglie. Nel privato, però, complotta contro di lui. Il matrimonio tra i due, rischia così di sgretolarsi, trascinando l'Inghilterra in una terribile guerra. La miniserie The White Princess, targata Starz è andata in onda dal 16 aprile al 4 giugno 2017.

La serie tv "The White Princess": ecco 5 curiosità

1) La serie tv si basa sull'omonimo romanzo di Philippa Gregory (pubblicata nel 2011) appartenente alla serie "La guerra dei cugini" (formata da: La regina della Rosa Bianca, La Regina della Rosa Rossa, La signora dei fiumi, La futura regina, Una principessa per due re, La maledizione del re).

2) The White Princess è il sequel della miniserie The White Queen, uscita nel 2013 e ispirata anch'essa al romanzo di Philippa Gregoy. 

3) The White Queen è stata una co-produzione tra la BBC e la rete privata statunitense Starz. The White Princess invece, è stata prodotta solo da quest'ultima: la rete televisiva britannica ha manifestato disinteresse verso il progetto di un sequel. 

4) Il ruolo della protagonista, mentre in The White Queen era di Elisabetta Woodville, in The White Princess è stato assegnato a Rebecca Ferguson (una delle regine tra le attrice emergenti).

5) Nel libro, la violenza sessuale che Elisabetta subisce da Enrico VII è resa molto chiaramente. Nella serie tv invece, Elisabetta non è più vittima ma carnefice: fa credere ad Enrico VII di averla in pugno, quando è lei in realtà a concedersi per mettere al sicuro sua madre sua madre Elisabetta Woodville. "Quando si legge il romanzo si pensa 'Oh, ok, c'è una chiara scene di violenza sessuale', ma nel corso della serie dobbiamo affezionarsi ad Enrico VII, e così non sarebbe accaduto. Ed in quanto produttrice televisiva responsabile, nel mondo in cui ci troviamo, in cui i diritti delle donne sono erosi, non c'è motivo per mettere quella scena in tv"." ha spiegato la produttrice esecutiva Emma Frost. 

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/TheWhitePrincess.starz/photos