Lo scrittore George R. R. Martin ha parlato dei lunghi tempi di attesa per The Winds of Winter, il suo sesto libro
Come mai dovremo aspettare ancora molto per vedere The Winds of Winter, il sesto libro di George R.R.Martin, quello che - almeno nelle intenzioni narrative dell'autore - ha poi ispirato la serie tv? Come noto Martin ha rallentato rispetto alla serie tv, che infatti è andata molto più veloce. "Ci sono milioni di persone che aspettano l'uscita del libro, ed è davvero gratificante... Ma alcuni sono estremamente impazienti, e altri hanno le loro idee riguardo ai destini dei vari personaggi. Sono lieto che riescano ad essere così coinvolti emotivamente da questi personaggi, ma a volte vorrei tornare a quei giorni di anonimato in cui potevo lavorare in tranquillità... Ma ormai quelli sono tempi andati per me, temo. Questa è la realtà della mia vita ora", ha detto.
George R.R.Martin, il sesto libro si fa attendere
Dunque ci sarà ancora da aspettare: i fan dello scrittore attendono di poter leggere il sesto libro anche - e non solo - per capire se la storia che abbiamo visto realizzata da HBO coincida perfettamente.
"C'è stato un periodo in cui lo show mi aveva raggiunto, e poi superato, e questo mi ha causato tremendo stress, quando ho capito che sarebbe accaduto; così ho provato a buttarmi nella scrittura di Winds per cercare di rimanere davanti. Non ha funzionato. Tutto quello stress mi rallentava, invece che aiutarmi ad andare più veloce".
Motivo per cui ancora oggi, nonostante lo show si sia concluso, The Winds of Winter non è ancora in libreria. "Il successo dello show e il successo di altre cose hanno innestato diversi altri aspetti nella mia vita. Così a volte, mentre me ne sto steso sul letto la sera, non penso a Westeros. Penso a qualche altro problema che sto avendo", ha detto.
George Martin sugli spinoff
"Ora che lo show è finito, ogni tipo di stress che poteva riguardarlo è passato, ma ovviamente, abbiamo cinque suoi successori nelle serie (il riferimento è agli spinoff) che sono attualmente a diversi stadi di sviluppo, e una di queste ha appena finito di girare il primo episodio nell'Irlanda del Nord, mentre un'altra è davvero vicina al ricevere l'ordine per il pilot. E io sono coinvolto anche qui. Game of Thrones, quella storia in particolare, potrebbe essere finita in televisione, ma non è finita per me. Ho ancora questi altri due libri da scrivere".