The Witcher batte tutti: è l'esordio più popolare di sempre su Netflix

La società di Los Gatos fa trapelare che "The Witcher" sta per diventare il debutto di maggior successo sulla piattaforma streaming, ma non solo

Nonostante non diffonda quasi mai i suoi numeri, Netflix ha lasciato trapelare un dato che non sorprende più di tanto chi conosce il successo dello strigo Geralt di Rivia: The Witcher, la chiacchieratissima serie che ha portato sullo schermo i romanzi dello scrittore polacco Andreji Sapowski e i fortunati videogame sviluppati da CD Projekt Red, sta per diventare il miglior esordio di sempre per la piattaforma streaming. La prima stagione conta una quantità di visualizzazioni da record. 

The Witcher, Netflix dà i numeri

Nel corso di un recente incontro con gli investitori, riferisce il sito Business Insider, la società di Los Gatos ha sciorinato le cifre: da quando è stata caricata, ovvero il 20 dicembre 2019, 76 milioni di abitazioni in cui è attivo un abbonamento a Netflix hanno visionato gli otto episodi della Season 1. 

Questo dato significa che The Witcher potrebbe divenire la serie al suo debutto con il maggior seguito di pubblico. Questi numeri, precisa Business Insider, considerano però il nuovo metodo di conteggio adottato dal servizio: adesso una visualizzazione non si riferisce più ad almeno il 70% di un contenuto ma sono sufficienti appena due minuti.

I fatidici 120 secondi sono giudicati dalla piattaforma una "scelta intenzionale" di visione e non una trasmissione occasionale.

Visto che al momento abbiamo titoli che hanno una lunghezza molto varia – da episodi corti che durano anche solo 15 minuti a lungometraggi come Highwaymen - L'ultima imboscata, che arriva a 132 minuti – riteniamo che conteggiare tra gli spettatori solo quelli che hanno superato almeno il 70% di un singolo episodio di una serie o di un intero film, come avevamo sempre fatto, abbia ora meno senso.

The Witcher: stagione 2 confermerà i record?

Se entro la fine del mese di gennaio The Witcher confermerà questo trend, si trasformerà nella serie al suo esordio più seguita di Netflix. Al momento si piazza al secondo posto alle spalle di Stranger Things. Stando a quanto affermato agli investitori, il fantasy con Henry Cavill avrebbe persino superato The Mandalorian di Disney+.

Intanto, Netflix ha ovviamente confermato il seguito della serie dedicata alle avventure di Geralt, Ciri e Yennefer con una seconda stagione. L'uscita, stando ai rumors delle ultime settimane, è prevista nel 2021.

Fonte foto: https://www.instagram.com/witchernetflix/