Tiny Beautiful Things, tutto quello che c'è da sapere sulla serie in arrivo su Disney+

Kathryn Hahn, Sarah Pidgeon, Quentin Plair e Tanzyn Crawford sono i protagonisti di questo adattamento dal romanzo di Cheryl Strayed

Cheryl Strayed è la scrittrice statunitense di Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita, il libro autobiografico (la cronaca della sua escursione da 4000 chilometri lungo il Pacific Crest Trail in seguito alla morte prematura della madre e alla fine del suo matrimonio) trasformato da Jean-Marc Vallée (su sceneggiatura di Nick Hornby) in un survival drama con Reese Witherspoon. Dopo il successo del suo bestseller, Strayed ha scritto il suo terzo libro Meraviglioso, anche questo approdato tra i primi dieci bestseller del New York Times.

Tiny Beautiful Things, Cheryl Strayed tra dolore e umorismo

Pubblicato in Italia da Edizioni Piemme, Meraviglioso diventa una serie originale per Disney+. Prodotta dalla Hello Sunshine di Reese Witherspoon e Laura Dern con ABC Signature, Tiny Beautiful Things porta la firma della creatrice Liz Tigelaar, già sceneggiatrice di Life Unexpected e showrunner di Tanti piccoli fuochi.

Anche in questo caso, come per Wild, la fonte è in parte autobiografica. Tiny Beautiful Things racconta la storia di Clare (Kathryn Hahn, da giovane Sarah Pidgeon), una promettente scrittrice con un passato burrascoso alle spalle fatto di lutti, dipendenze e abusi. In apparenza, è una donna realizzata e felice, con un lavoro che le piace, un marito e una figlia adorabili. In realtà, Clare è in crisi e la sua vita sta andando a rotoli.

Il suo matrimonio con Danny (Quentin Plair) arranca, la figlia adolescente Rae (Tanzyn Crawford) la allontana sempre di più e la sua carriera di scrittrice è ormai in declino. Quando una vecchia amica le chiede di sostituirla nell'apprezzata rubrica di consigli che cura per un giornale, Clare assume (a malincuore) il ruolo di Sugar e comincia a dispensare consigli scavando tra ricordi personali, ferite non rimarginate, momenti importanti e quelle "piccole cose meravigliose" che ha custodito dall'infanzia a oggi.

Tiny Beautiful Things, serie Disney annuncia il cast e l'uscita

Definito un libro "coraggioso, ispiratore e affascinante", Meraviglioso affronta di petto diversi argomenti universali, dal dolore al lutto, dall'amore all'accettazione di se stessi. Prima della serie, il libro è già diventato uno spettacolo teatrale messo in scena e interpretato da Nia Vardalos (la Toula Portokalos de Il mio grosso grasso matrimonio greco) con la Max & Louie Productions.

Nel cast dell'adattamento televisivo sono presenti come guest star Owen Painter, Merritt Wever, Elizabeth Hinkler e Michaela Watkins. Prodotto da Witherspoon, Dern, Hahn e Strayed con Jayme Lemons e Stacey Silverman, Tiny Beautiful Things debutta sulla piattaforma streaming Disney+ nella primavera del 2023.

Foto: Walt Disney Studios