Tom Hiddleston affianca Claire Danes nella serie Essex Serpent: ecco le prime foto

Il romanzo "Il serpente dell'Essex" di Sarah Perry diventa una serie tv Apple: protagonisti Tom Hiddleston e Claire Danes

Il serpente dell'Essex di Sarah Perry, diventato libro dell'anno in Gran Bretagna, sarà presto la serie tv Essex Serpent. Apple ha acquisito i diritti del romanzo e ha affidato a See-Saw Films l'adattamento, che arriverà in streaming sulla piattaforma Apple TV+. I due protagonisti saranno Tom Hiddleston e Claire Danes. Quest'ultima prende il posto di Keira Knightley, che avrebbe rinunciato al progetto perché preoccupata dall'aumento dei nuovi casi di Covid-19 nel Regno Unito.

Tom Hiddleston: Loki diventa Will Ransome

Pubblicato in Italia da Neri Pozza Editore e ambientato nell'Essex di fine Ottocento, Il serpente dell'Essex ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica. 

Nella serie tv Tom Hiddleston sarà Will Ransome, il vicario di Colchester che indaga sulla vera natura del leggendario serpente mostruoso che terrorizza la gente del posto.

Sulla sua strada si imbatte la giovane vedova Cora Seaborne (a interpretarla sarà Claire Danes), appassionata naturalista che vuole approfittare della ritrovata libertà per dedicarsi allo studio dei fossili di animali vissuti migliaia di anni fa.

Il serpente dell'Essex: libro diventa una serie tv Apple

See-Saw Films è la società di produzione che ha realizzato serie come Top of the Lake e film come Il discorso del re, vincitore di quattro Premi Oscar.

Essex Serpent è firmato dalla sceneggiatrice Anna Symon, già autrice di Mrs Wilson (la mini-serie biografica con Ruth Wilson nel ruolo di sua nonna Alison) e Deep Water, il crime drama australiano Netflix ispirato agli omicidi di numerosi omosessuali avvenuti nella Sydney degli anni '80 e '90.

La regia di Essex Serpent è invece di Clio Barnard, la regista britannica lanciata da The Selfish Giant - Il gigante egoista e Dark River.

La produttrice è Andrea Cornwell, reduce dal successo di critica dell'horror Saint Maud di Rose Glass. I produttori esecutivi sono Symon e Barnard con Jamie Laurenson, Hakan Kousetta, Patrick Walters, Iain Canning ed Emile Sherman. 

Candidato all'Emmy per The Night Manager, Hiddleston tornerà a vestire i panni di Loki, il fratellastro di Thor, nella serie originale Marvel Studios che sarà disponibile in streaming su Disney+ dall'11 giugno. Per Danes, invece, Essex Serpent rappresenta il ritorno in televisione ad un anno dalla fine di Homeland - Caccia alla spia.

Fonte foto: Apple/See-Saw Films