Con Solly McLeod e Sophie Wilde, un adattamento in quattro episodi che rilegge il classico di Henry Fielding
Su Sky sta per arrivare l'adattamento di un classico da non farsi scappare. Parliamo di Tom Jones - Una storia d'amore, la miniserie con Solly McLeod e Sophie Wilde che è pronta a catturare l'attenzione degli appassionati di letteratura (quello di Henry Fielding è considerato uno dei primi romanzi inglesi della storia) e degli amanti delle love story intense e (in apparenza) impossibili. McLeod, ser Joffrey Lonmouth di House of the Dragon, torna su Sky sotto nuove vesti dopo quelle di "cavaliere dei baci" e amante di Laenor Velaryon.
Tom Jones: trama e cast della serie Sky
Nell'Irlanda del Nord di metà Settecento, Tom Jones è un orfano adottato da Mr. Allworthy, un magnanimo gentiluomo di campagna. La vita di Tom, vittima dei pregiudizi e delle angherie degli eredi del suo benefattore, cambia completamente quando si innamora ricambiato di Sophia Western, la figlia del ricco vicino di casa.
I due giovani, di estrazioni sociali opposte, si ritrovano a combattere contro le malelingue e il padre di Sophia, contrario a concedere la mano di sua figlia a un trovatello. Rifugiatosi a Londra, Tom finisce in prigione per aver ferito un uomo e si ritrova costretto ad affrontare numerose peripezie, ma grazie alla sua onestà e generosità sarà capace di prendersi una serie di clamorose rivincite, sia con Sophia che con l'intera alta società dell'epoca.
Insieme a McLeod e Sophie Wilde, il cast di Tom Jones è arricchito da diversi volti noti del cinema e della televisione britannica, da James Fleet (visto di recente sia in Belgravia che in Bridgerton) a Lucy Fallon, la Bethany Platt di Coronation Street.
- Solly McLeod: Tom Jones
- Sophie Wilde: Sophia Western
- Janine Duvitski: Miss Wilkins
- Lucy Fallon: Molly Seagrim
- James Fleet: Squire Allworthy
- Dean Lennox Kelly: Black George Seagrim
- Pearl Mackie: Honour Newton
- Felicity Montagu: zia Bridget
- James Wilbraham: William Blifil
- Shirley Henderson: zia Western
- Alun Armstrong: Squire Western
- Susannah Fielding: Miss Waters
- Tamzin Merchant: zia Harriet
- Julian Rhind-Tutt: Fitzpatrick
- Daniel Rigby: Partridge
- Hannah Waddingham: Lady Bellaston
Tom Jones - Una storia d'amore: quando esce e il trailer
Dietro questa rilettura di Tom Jones c'è Gwyneth Hughes, regista e sceneggiatrice che ha già portato in televisione il true crime Cherished (con Timothy Spall e Sarah Lancashire) e adattamenti celebri come The Mystery of Edwin Drood (dal romanzo di Charles Dickens) e Vanity Fair - La fiera delle vanità, dal classico di William Makepeace Thackeray.
La regia dei quattro episodi (della durata di 50 minuti ciascuno) è di Georgia Parris, regista di Mari, A Moment to Move ed Every Savage Can Dance. Le location dov'è stata girata la serie sono quelle tipiche dell'Irlanda del Nord del periodo: il verde di Gracehill nella contea di Antrim e le architetture georgiane di The Regency, storica residenza nel cuore del Queen's Quarter di Belfast.
Prodotto da Benjamin Greenacre per ITV Studios e Mammoth Screen, Tom Jones arriva su Sky e in streaming su NOW da sabato 30 settembre: ecco il trailer ufficiale.
Foto: ITV / Mammoth Screen / Masterpiece PBS / Sky