Arriva su Sky Serie lo show di Joseph Kay che ha appassionato gli spettatori statunitensi, guadagnandosi subito una seconda stagione
Un medical drama nuovo di zecca approda in prima serata su Sky. La serie canadese Transplant, creata da Joseph Kay, ha come protagonista un carismatico medico siriano arrivato a Montreal da rifugiato. La sua vita cambierà ancora, e stavolta radicalmente, quando salva un collega da un tragico incidente: non sarà soltanto una bomba emotiva ma anche l'inizio di una luminosa carriera allo York Memorial Hospital di Toronto.
Transplant, serie tv tra medical e immigrazione
Il dottore di Transplant si chiama Bashir Hamed, è arrivato in Canada dalla Siria e per tirare avanti è costretto a lavorare come cuoco in un ristorante libanese. Durante un turno, succede l'impensabile: un camioncino va fuori strada e si schianta nel locale.
Bash mette in campo le conoscenze e le esperienze maturate durante la guerra civile e con degli interventi d'urgenza salva le vite di tutti i clienti. Tra questi, c'è un dirigente dello York Memorial Hospital, che assume il dottor Hamed come tirocinante nel reparto emergenze e pronto soccorso.
Bashir si unisce al team di medici del centro traumatologico: il dottor Bishop, capo responsabile; la dottoressa Leblanc, una specializzanda con problemi di salute che lotta ogni giorno in quell'ambiente lavorativo ad alto stress; la dottoressa Curtis, brillante chirurga che ha una relazione con una delle guardie di sicurezza dell'ospedale; il dottor Hunter, un pediatra che soffre la lontananza dalla moglie e dai figli. In questo contesto, il dottor Hamed deve confrontarsi con il nuovo lavoro e con le sfide che la vita in un Paese diverso dal suo gli pone ogni giorno.
Ad interpretare Bash è l'attore canadese di origini pachistane Hamza Haq, lanciato dalla serie This Life. Ecco il cast principale di Transplant con i rispettivi personaggi.
- Hamza Haq: il dottor Bashir "Bash" Hamed
- Laurence Leboeuf: la dottoressa Magalie "Mags" Leblanc
- John Hannah: il dottor Jed Bishop
- Ayisha Issa: la dottoressa June Curtis
- Jim Watson: il dottor Theo Hunter
- Sirena Gulamgaus: Amira Hamed, la sorella di Bash
- Torri Higginson: l'infermiera di emergenza Claire Malone
- Grace Lynn Kung: Vivian Barnes, l'assistente sociale dell'ospedale
- Sugith Varughese: il dottor Aajay Singh
- Linda E. Smith: la dottoressa Wendy Atwater
- Kenny Wong: l'infermiere Arnold De Luca
Transplant, la serie tv in Italia su Sky Serie
I 13 episodi della prima stagione sono diretti da Holly Dale, Alain DesRochers, Stefan Pleszczynski e Érik Canuel. Prodotta da Sphère Média Plus, Transplant è andata in onda negli Stati Uniti su NBC, dove ha ottenuto ottimi dati d'ascolto e lusinghiere recensioni della critica.
Il successo della serie – ha vinto quattro Canadian Screen Awards, gli Oscar della TV, tra cui quello a Hamza Haq come miglior attore protagonista – ha fatto sì che sia stata rinnovata per una seconda stagione dal network canadese CTV.
Transplant è una delle novità di Sky Serie, il canale 112 del bouquet che offre grandi successi internazionali e i titoli Sky Original. Il medical drama canadese è annunciato in uscita prossimamente: con tutta probabilità, nell'autunno del 2021.
Foto copertina: Fabrice Gaetan / Sphère Média / CTV / NBC
Foto interna: Yan Turcotte / Sphère Média / CTV / NBC