"Trapped", ecco cosa c'è da sapere sulla serie TV islandese avvolta da freddo e mistero

Ecco qualche curiosità su Trapped, serie TV islandese, che ha avuto successo anche dal punto di vista internazionale.

Il suo nome in lingua islandese è Ófærð, poi tramutato per i poco avvezzi a questa lingua nordica, in Trapped: parliamo della serie islandese di successo, interamente girata in questo freddo paese che è riuscita a farsi apprezzare dal pubblico internazionale. Lo show parla di misteri da risolvere in un contesto freddo e ghiacciato. Diamo un'occhiata, più da vicino, a questo prodotto per il piccolo schermo, prodotto nel 2016 da RVK Studios. La produzione ha confermato una seconda stagione che andrà in onda versola fine del 2018. 

Serie TV islandesi: Trapped e il successo internazionale

La serie TV islandese Trapped (Ófærð) ha guadagnato popolarità a livello internazionale dopo essere stata trasmessa da BBC Four, RTÉ2, France Télévisions e l'emittente tedesca ZDF. Inoltre, è stata presentata per la prima volta sul National Broadcasting Service, RÚV, il 27 dicembre 2015.

Trapped è ambientata in un piccolo villaggio di pescatori senza nome nella parte est dell'Islanda e segue le indagini sull'omicidio di un uomo sconosciuto, trovato nell'oceano. Poco dopo la scoperta del corpo, una bufera di neve colpisce la città, rendendo l'unica strada percorribile, nei fatti, impraticabile e quindi intrappolando i residenti - e l'assassino - all'interno del villaggio.

La serie è prodotta da RVK Studios, una società di produzione di proprietà del regista di fama internazionale Baltasar Kormákur. Secondo Vísir, circa 5 milioni di persone in Francia si sono sintonizzate per vedere il primo episodio dello show. 

Trapped, la serie TV: qualche curiosità

La serie è stata girata nel villaggio di pescatori di Siglufjörður, nel nord dell'Islanda. Ironia della sorte, il cast e la troupe sono rimasti "intrappolati" a Siglufjörður numerose volte durante le riprese a causa di condizioni meteorologiche avverse e di forti nevicate. Alcune scene all'aperto sono state girate nei fiordi orientali.

Lo show ha avuto un costo di circa 1 miliardo di ISK (6.430.454 euro), rendendola la più costosa serie televisiva islandese prodotta fino ad oggi. Il traghetto Norræna presente nella serie esiste davvero: il traghetto naviga tra Scandinavia e Islanda, con attracco a Seyðisfjörður, Islanda orientale. Circa 1.100 passeggeri arrivano con Norræna settimanalmente durante l'alta stagione. La scena della festa in piscina è stata girata nella vecchia piscina Hafnarfjörður, nel sobborgo di Hafnarfjörður a Reykjavík.

L'attore Ólafur Darri Ólafsson, che interpreta il ruolo del capo poliziotto Andri, è stato molto richiesto per progetti internazionali. Ha interpretato il ruolo del pilota dell'elicottero ubriaco in La vita segreta di una teenager americana di Walter Mitty e ha recitato al fianco di Matthew McConaughey e Woody Harrelson nella serie televisiva della HBO, True Detective. Ha anche recitato al fianco di Liam Neeson nel film La preda perfetta - A Walk Among the Tombstones. L'anno scorso, ha firmato un contratto per interpretare un gigante nell'adattamento di Steven Spielberg del classico di Roald Dahl, Il GGG - Il grande gigante gentile

Il produttore Baltasar Kormákur è diventato un nome conosciuto dopo essersi reso famoso a Hollywood. Ha diretto film come Contraband e Cani sciolti, entrambi con Mark Wahlberg nei ruoli principali e Everest.

Baltasar Breki Samper, che interpreta il personaggio Hjörtur Stefánsson, è il figlio di Baltasar Kormákur. Ha studiato recitazione presso l'Icelandic Academy of the Arts. 

Ilmur Kristjánsdóttir, che interpreta l'ufficiale di polizia Hinrika, è un'attrice e comica famosa in Islanda. Si è calato nel ruolo di Sjöfn nel pluripremiato film Fúsi (Virgin Mountain), diretto da Dagur Kári. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Alliceland/status/776120086323159040