Treadstone: USA Network ordina il pilot della serie tratta dalla saga di Jason Bourne

La saga di Jason Bourne è uno dei franchise più famosi del cinema contemporaneo, e presto potrebbe espandersi anche in televisione. USA Network ha infatti ordinato un episodio pilota per la serie Treadstone, ambientata nello stesso universo narrativo.

Il nome Jason Bourne è oramai da lungo tempo sinonimo di storie ad alto tasso d'adrenalina e di spionaggio vecchio stile. Dopotutto il soggetto originale per i film della saga con protagonista Matt Damon sono i romanzi di Robert Ludlum, e la letteratura in passato ci ha già insegnato di poter essere la fonte principale di ottime storie per il cinema. Dopo una prima trilogia di altissimo livello (The Bourne Identity, The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum), uno spin-off con protagonista Jeremy Renner (The Bourne Legacy) e un tentativo di revival (Jason Bourne), la saga sembrava arrivata al capolinea, e invece USA Network ha annunciato per la prossima stagione televisiva la proposta della serie Treadstone, che esplorerà le origini e l'operato del programma segreto omonimo che ha creato Jason Bourne.

Jason Bourne, Treadstone diventerà una serie

Come già detto Treadstone racconterà tutto ciò che c'è da sapere sul programma black-ops della CIA chiamato per l'appunto Treadstone, un'operazione top-secret che attraverso la manipolazione comportamentale trasforma gli agenti in assassini superumani praticamente inarrestabili. I protagonisti della vicenda saranno una serie di agenti dormiente sparsi per il pianeta che verranno misteriosamente "risvegliati" per mettere in atto le loro letali missioni.

Già qualche anno fa Jason Bourne stava per diventare protagonista di una serie tv per mano di Anthony Zuiker, creatore di CSI, ma il progetto svanì nel nulla. Oggi USA Network ci riprova con a capo Tim Kring (Heroes) e con il supporto del regista e produttore Ramin Bahrani (Fahrenheit 451).

Jason Bourne, la saga arriverà in tv

Il coinvolgimento di Ramin Bahrani nel progetto lascia ben sperare in una serie che non sia solo sparatorie e forti sequenze action, ma che abbia un'anima, notevole sensibilità e una serie di tematiche da thrillerpolitico che da sempre si sono ben adattate allo scenario proposto dalla saga di Jason Bourne.

L'ordine di un episodio pilota su Treadstone e l'universo di Jason Bourne arriva accompagnato Briarpatch, Dare Me e Erase, altri tre nuovi progetti in cantiere presso USA Network.