"Tredici", la serie tv che affronta il tema del suicidio: ecco 5 curiosità!

Hannah Baker, studentessa liceale, decide di togliersi la vita: prima di farlo, registra una cassetta per ogni suo amico o conoscente che ha contribuito al suo suicidio

"Mettetevi comodi, perché quella che sto per raccontarvi è la storia della mia vita. Anzi, più esattamente il motivo per cui è finita: se tu hai queste cassette è perchè sei uno dei motivi". Questa è la registrazione con cui comincia il primo episodio della serie tv 13 Reasons Why ("Tredici" in italiano), targata Netflix, che racconta la storia del suicidio di Hannah Baker, una studentessa di un liceo americano che prima di togliersi la vita ha registrato alcune videocassette in cui spiegava le motivazioni che l'avevano spinta a questo gesto estremo. La serie tv, di cui uscirà una seconda stagione nel 2018 che prenderà una strada indipendente dal romanzo, è andata in onda il 31 marzo 2017. Ecco alcuni aneddoti: attenzione, il contenuto delle curiosità potrebbe contenere spoiler.

La serie tv "Tredici" tratta dal romanzo di Jay Asher: ecco alcune curiosità

1) La serie tv è tratta dal romanzo di Jay Asher, molti elementi però si discostano dal libro (che grazie alla serie ha raggiunto la prima posizione dei best sellers nella lista stilata dal New York Times. Per esempio, non c'è così tanta attenzione per gli altri studenti e non c'è un finale amaro per Alex. Soprattutto, nel libro la ragazza si uccide ingerendo una quantità eccessiva di pillole, nella serie tagliandosi le vene con una lametta (tra l'altro all'inizio Hannah non doveva morire. Perchè? "Volevamo che fosse doloroso da guardare, per rendere chiaro che in nessun modo e per nessuna ragione vale la pena suicidarsi" ha spiegato il creatore Brian Yorkey. 

2) Inizialmente Selena Gomez (cantante ed ex stella della Disney) doveva interpretare il ruolo Hannah, solo in un secondo momento è stata scartata Selena è diventata però produttrice esecutiva della serie tv, presenziando fin dall'inizio a tutte le riprese. Il suo posto è stato preso da Katherine Langford, che ha raccontato di aver fatto il provino su Skype. "Non ho visto nessuno nè ho partecipato al casting [...], mi hanno chiamata dicendomi che mi volevano e ho avuto solo 10 giorni per avere il visto" ha raccontato l'attrice australiana a Popsugar. 

3) Perchè Selena Gomez voleva a tutti i costi partecipare alla produzione della serie tv? La cantante soffre di ansia, attacchi di panico e depressione: temi importanti in Tredici, per questo motivo voleva che la serie fosse il più realistica possibile. Inoltre, gli attori non hanno conosciuto la Gomez fino all'ultimo giorno di riprese. Katherine Langford ha raccontato di averla conosciuta successivamente agli American Music Awards del 2016: "Era appena uscita dagli AMA e ha detto qualcosa del tipo ‘Le persone che mi conoscono sanno che, se c’è una cosa che sanno di me, è che mi interessa delle persone’. E questo è un riassunto molto veritiero di Selena".

4) Kate Walsh (nella serie Olivia Baker) e Dylan Minnette (Clay) si erano già incontrati sul set di Grey's Anatomy (in tutto sono cinque gli attori di Tredici che sono apparsi nel medical drama). Kate nel ruolo di Addison Montgomery, Dylan era il bambino senza orecchie che andava in giro per il Seattle Grace Hospital con Meredith a fare "Dolcetto o scherzetto" con Meredith. Inoltre, Dylan Minnette (classe '96) ha recitato anche, tra gli altri, in Piccoli Brividi e Prison Break. 

5) La serie affronta il tema del suicidio in maniera molto diretta, tanto che Katherine Langford, ha spiegato che per "le persone più sensibili al tema del suicidio sarà difficile guardarla perché lo trattiamo in maniera decisa, ma autentica e accurata". Proprio sotto questo aspetto, la serie tv è stata criticata in molti paesi per paura che si generi nei giovani "spirito di emulazione": in Nuova Zelanda ne è stata vietata la visione ai minori di 18 anni.

6) Per quanto riguarda la colonna sonora, Dylan Minnette ha partecipato alla scelta dei pezzi da inserire. Ha spiegato che la stanza di Clay è piena di poster delle sue band preferite e infatti, Clay e Hannah hanno un poster in comune nelle loro stanze (quello degli Arcade Fire, gruppo indie rock). Tra i brani più famosi e belli troviamo Kill Em With Kindness (Acoustic version) di Selena Gomez,  Fascination Street (Remastered) dei The Cure, Love Will Tears Us Apart dei Joy Division e Red Song dei Suuns che fa da sottofondo ai flashback dell'ultima puntata. 
 

Fonte immagine di copertina: www.facebook.com/13ReasonsWhy/photos/