Allen Hughes, il regista di 'Codice Genesi' e 'From Hell', dirigerà una docu-serie su vita, successi e morte di Tupac Shakur, uno dei migliori rapper di sempre
La vita di Tupac Shakur, uno dei rapper più controversi e discussi di sempre, diventa una serie tv. La Shakur Estate ha concesso ad Allen Hughes, il regista di Codice Genesi e From Hell - La vera storia di Jack lo Squartatore, i diritti per realizzare una docu-serie in cinque puntate dedicata all'icona hip hop, scomparso il 13 settembre 1996 a soli 25 anni, quando l'auto su cui viaggiava a Las Vegas venne raggiunta da quattro colpi di arma da fuoco.
Tupac Shakur, morte e successo in una serie tv
Come reso noto da Deadline, Hughes avrà accesso a registrazioni, scritti e poesie inedite di Tupac: la serie punta infatti a diventare il primo progetto definitivo e completo su Shakur con la piena collaborazione dei suoi eredi.
Prodotto da Interscope Films e MACRO con Hughes, Lasse Järvi, Charles D. King e Tom Pellegrini nelle vesti di produttori esecutivi, la serie racconterà il rapper newyorkese a trecentosessanta gradi, dall'infanzia ad Harlem all'affermazione con Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z..., passando per l'attivismo politico, l'enorme successo di All Eyez on Me e la tragica morte, ricostruita di recente nel film City of Lies - L'ora della verità.
Tupac, serie tv affidata ad Allen Hughes
Le teorie sull'omicidio di Tupac sono molteplici: ancora oggi, 23 anni dopo, la verità è avvolta nel mistero. C'è chi ritiene responsabile Orlando Anderson, un membro della gang dei Crips che avrebbe voluto lavare col sangue una precedente ritorsione, o chi pensa che il colpevole sia stato l'ex amico e rivale The Notorious B.I.G., ucciso a sua volta nel 1997. Altri sostengono che il vero colpevole sia Suge Knight, l'uomo che era in auto con Shakur, che avrebbe orchestrato l'omicidio per impedire a Tupac di fondare la sua etichetta.
Se il caso di Tupac resta un mistero ancora da risolvere, non lo è la sua musica, che ha trasformato l'hip hop in quello che è diventato oggi. Hughes è stato considerato il regista più adatto per raccontare il "Tupac Effect": per HBO ha infatti realizzato l'acclamato I ribelli (The Defiant Ones), docu-serie (disponibile in Italia su Netflix) che ripercorre la storia di due dei più grandi produttori discografici dell'hip hop e del rock: Dr. Dre e Jimmy Iovine.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/mrapmovie/
Fonte foto: https://www.facebook.com/tupacshakur/