Tutta la luce che non vediamo, il romanzo di Anthony Doerr diventa una serie imperdibile

Steven Knight e Shawn Levy portano su Netflix il toccante romanzo di Anthony Doerr, vincitore del Pulitzer per la narrativa

Una storia di speranza, guerra e destini che si incrociano. È Tutta la luce che non vediamo, la miniserie in quattro episodi che porta su Netflix l'acclamato romanzo di Anthony Doerr. Dietro l'adattamento televisivo ci sono Shawn Levy (il regista della saga di Una notte al museo e dei blockbuster Free Guy - Eroe per gioco e The Adam Project con Ryan Reynolds) e Steven Knight, lo sceneggiatore e regista britannico di Piccoli affari sporchi, La promessa dell'assassino, Locke, Peaky Blinders e Taboo.

Tutta la luce che non vediamo: trama della serie Netflix

Pubblicato in Italia da Rizzoli e vincitore del premio Pulitzer e della Carnegie Medal nel 2015, Tutta la luce che non vediamo è diventato un bestseller da due milioni di copie vendute nel mondo. La storia al centro del racconto è quella di Marie-Laure e Werner, una ragazza francese cieca dalla nascita e un giovane soldato tedesco che si incontrano durante la Seconda guerra mondiale

Entrambi vivono un'oscurità. Marie-Laure per la sua disabilità visiva che, complice l'occupazione di Parigi da parte dei nazisti, l'ha costretta a fuggire tra mille difficoltà col padre a Saint-Malo, nella casa sul mare del prozio; Werner per l'infanzia passata in orfanotrofio prima di entrare all'accademia della Gioventù hitleriana, quando ha scoperto di avere un talento naturale nel costruire e riparare le radio. Due mesi dopo il D-Day, i destini di Marie-Laure e Werner si intrecciano proprio a Saint-Malo.

Tutta la luce che non vediamo: cast, trailer e uscita

Il cast di Tutta la luce che non vediamo ha per protagonisti Aria Mia Loberti (esordiente americana al suo debutto assoluto, scelta tra migliaia di attrici) e Louis Hofmann, attore tedesco lanciato da Land of Mine - Sotto la sabbia di Martin Zandvliet e soprattutto dal ruolo di Jonas nel mystery Dark. Spiccano poi le presenze di Mark Ruffalo e Hugh Laurie.

  • Aria Mia Loberti: Marie-Laure LeBlanc
  • Louis Hofmann: Werner Pfennig
  • Mark Ruffalo: Daniel LeBlanc, il padre di Marie-Laure
  • Hugh Laurie: Etienne LeBlanc, il prozio di Marie-Laure reduce della Prima guerra mondiale
  • Nell Sutton: Marie-Laure LeBlanc da bambina
  • Lars Eidinger: il sergente maggiore Reinhold von Rumpel
  • Andrea Deck: Sandrina
  • Luna Wedler: Jutta

Prodotto da Mary McLaglen per 21 Laps Entertainment e girato tra Budapest, Saint-Malo e Villefranche-de-Rouergue, Tutta la luce che non vediamo è stato presentato in anteprima all'edizione 2023 del Toronto International Film Festival, dov'è stato accolto positivamente dalla critica. L'uscita è fissata su Netflix per giovedì 2 novembre: ecco il teaser ufficiale.

Foto: Katalin Vermes/Netflix