La miniserie è la grande novità della programmazione della rinnovata rete: un thriller di provincia con Irene Arcos alla guida del cast
Nella presentazione dell'offerta 2022-2023 della Direzione Cinema e Serie TV della Rai spicca, specie per l'inedita collocazione, la miniserie spagnola Tutti mentono, pronta a debuttare in prima visione assoluta nella prima serata di Rai 2. Il genere è quello del torbido thriller di provincia, contaminato con alcuni elementi brillanti da comedy. Il risultato è un Cluedo in cui lo spettatore diventa osservatore e partecipe diretto di tutto quello che accade sullo schermo.
Tutti mentono, serie tv arriva su Rai 2: la trama
Todos mienten (questo il titolo originale) racconta la storia di Macarena, un'insegnante che vive in una ricca e blasonato zona residenziale di Belmonte, piccola cittadina costiera delle Asturie. La vita di Macarena, divisa tra lavoro a scuola e routine quotidiana in famiglia, scorre tranquilla finché all'improvviso compare sui social un video esplicito che la ritrae con Iván, lo studente con cui ha una relazione segreta.
Chi ha messo online quel video? Perché l'ha fatto? Lo stalker vuole vendicarsi di qualcosa? Mentre in paese monta lo scandalo, la professoressa rischia il posto ed è lasciata dal marito, la situazione precipita quando su una scogliera viene ritrovato il corpo senza vita di Iván. Il ragazzo non era soltanto uno studente di Macarena e il suo amante, ma anche il figlio di Ana, la sua migliore amica, e il fidanzato di sua nipote.
La polizia comincia a fare luce sulla diffusione del video hard e sulla morte di Iván. Man mano che le indagini vanno avanti, si scopre che in paese "todos mienten", tutti i cittadini rispettabili della comunità mentono perché hanno qualcosa da nascondere e non vogliono che la verità su quanto accaduto venga a galla.
Tutti mentono, cast e uscita della serie tv spagnola
Il cast della serie è ricco di volti noti del piccolo schermo spagnolo (e non solo), dalla Irene Arcos di Élite e Il molo rosso all'argentina Natalia Verbeke, apprezzata in Le donne del 6° piano e L'altro lato del letto.
- Irene Arcos: Macarena
- Lucas Nabor: Iván
- Natalia Verbeke: Ana
- Eva Santolaria: Yolanda
- Miren Ibarguren: Maite
- Leonardo Sbaraglia: Néstor
- Juan Diego Botto: Sergio
- Ernesto Alterio: Diego
- Jorge Bosch: Arturo
- Carmen Arrufat: Natalia
- Berta Castañé: Lucía
- Amaia Salamanca: Sofía
- Marc Balaguer: Óscar
- Francesc Ferrer: Willy
- Marc Soler: Javi
Prodotta da Filmax per Movistar+, Tutti mentono è una creazione di Pau Freixas, l'acclamato regista di Braccialetti rossi (l'originale di Albert Espinosa) e Sé quién eres, ancora inedita in Italia. Concepita come una vera e propria miniserie, Tutti mentono è composta da sei episodi che Rai 2 manda in onda nell'autunno 2022. Nell'attesa, ecco il trailer originale.
Foto: Filmax / Movistar+