TV in streaming, ecco tutti i canali italiani

Chi ha detto che l'unico modo di vedere la televisione sia avere un'antenna? Oggi grazie alle TV in streaming basta una connessione a Internet. Buona visione!

Fino a qualche anno fa le uniche TV in streaming disponibili in Italia erano quelle straniere, oppure alcuni progetti italiani particolarmente "smart". Oggi per fortuna le cose sono cambiate, e se abbiamo una connessione a Internet possiamo avere accesso praticamente agli stessi canali che possiamo vedere sul digitale terrestre. Anzi, in alcuni casi guardare la TV attraverso Internet è addirittura più interessante, perché attraverso i siti (e le App) dei canali o degli editori è possibile avere più contenuti e più informazioni.

TV in streaming italiane, l'elenco completo

Oggi praticamente tutti i principali editori televisivi offrono la possibilità di guardare la TV in streaming gratis. In molti casi si tratta del canale completo, live, esattamente come arriverebbe sul sintonizzatore. In altri casi si tratta di programmi, serie o film. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco l'elenco, suddiviso per editore, con le eventuali informazioni aggiuntive.

TV in streaming, la Rai ha fatto un ottimo lavoro

Parlando di televisione in streaming in Italia, non possiamo che iniziare con la società del servizio pubblico italiano. Prima di tutto per un'ovvia questione di priorità e poi perchè Rai con i servizi in streaming sta facendo da anni un ottimo lavoro. Offre sia i canali principali sia quelli "nuovi" presenti sul digitale terrestre. Inoltre praticamente tutto il palinsesto di proprietà è disponibile on demand.

I principali canali rai in streaming

Per la verità, per avere accesso a tutta l'offerta Rai ci basta collegarci al sito di RaiPlay, da cui possiamo sia cercare programmi e canali sia navigare per aree tematiche. Ma se abbiamo fretta e cerchiamo le dirette, ecco il collegamento ai canali principali:

Rai 1raiplay.it/dirette/rai1

Rai 2raiplay.it/dirette/rai2

Rai 3raiplay.it/dirette/rai3

Rai 4raiplay.it/dirette/rai4

Rai 5raiplay.it/dirette/rai5

Inoltre all'indirizzo generico raiplay.it/dirette/ possiamo avere accesso anche agli altri canali: Rai News 24, Rai Sport + HD, Rai Sport, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, Rai Gulp, Rai Storia, Rai Scuola. Oltre ai due canali speciali Rai Play Sport e Rai Play Sport 1 che vengono attivati in caso di eventi particolari.

Se vogliamo guardare i canali rai in streaming da tablet o smartphone (ma anche da smart TV e da Fire TV Stick) possiamo scaricare la App ufficiale Raiplay, che con una registrazione gratuita ci permette di accedere a tutto il palinsesto. Bisogna dire anche le sia la App nel suo insieme sia la qualità dello streaming sono allo stesso livello delle più "blasonate" App che offrono contenuti a pagamento.

TV in streaming, l'accesso ai canali Mediaset

La storica azienda televisiva privata italiana ha intrapreso il cammino dello streaming, con la piattaforma Mediaset Play. Anche qui possiamo sia collegarci alla piattaforma "madre" mediasetplay.mediaset.it/ oppure aprire diretamente lo streaming dei canali. Ecco i principali:

Canale 5: mediasetplay.mediaset.it/canale5

Italia 1: mediasetplay.mediaset.it/italia1

Rete 4: mediasetplay.mediaset.it/rete4

Iris: mediasetplay.mediaset.it/iris

Italia 2: mediasetplay.mediaset.it/italia2

L'offerta si completa con 20 Mediaset, la 5, Mediaset Extra, Focus, Top Crime, oltre che con la possibilità di guardare programmi e serie TV on demand. La situazione Mobile invece è un po' più complessa. Oltre a una serie di App verticali infatti esistono due App apparentemente duali per vedere la TV mediaset in streaming sui nostri dispositivi: Mediaset Play e la nuova Mediaset Fan, che permette anche di interagire con le trasmissioni.

Tv in streaming, gli indirizzi degli altri canali principali

Gruppo Cairo Editore

La 7la7.it/dirette-tv

Anche Cartoon Network e Boomerang fanno parte del gruppo Cairo. Per maggiori informazioni ecco uno speciale sulla TV online per ragazzi.

Sky

Cielo: cielotv.it/streaming.html

TV8v8.it/streaming.html

Sky TG 24video.sky.it/news/diretta

Viacom Italia

Paramount Channelparamountchannel.it/tv/diretta

VH1vh1.it/tv/

Inoltre possiamo usare la pagina viacompubblicita.it/i-nostri-brand/ come "scorciatoia" per raggiungere tutti i canali del gruppo. Non tutti però offrono la diretta streaming, alcuni offrono però una considerevole scelta di contenuti on demand.

Discovery Italia

Discovery Italia al momento non veicola streaming TV in tempo reale. Possiamo però accedere al sito e alla App di it.dplay.com per avere accesso a molto materiale on demand. Sempre attraverso il sito e la App è disponibile lo streaming live in occasione di eventi particolari.

De Agostini

Alpha: alpha59.it/streaming/

Fonte foto copertina: .pexels.com/photo/flat-screen-television-1201996/