Twilight diventa una serie tv: cosa sappiamo finora del progetto

Lionsgate Television ha affidato a Sinead Daly la sceneggiatura dell'adattamento

La saga di Twilight, il paranormal romance vampirico di Bella Swan ed Edward Cullen, tornerà presto sugli schermi. The Hollywood Reporter fa sapere che Lionsgate Television è al lavoro per trasformare i libri di Stephenie Meyer in una serie televisiva. Il magazine ha consultato alcune fonti anonime secondo cui il progetto è stato affidato alla sceneggiatrice Sinead Daly, conosciuta soprattutto per The Walking Dead: World Beyond

Twilight, serie tv in arrivo con Lionsgate Television

Daly ha all'attivo anche The Get Down di Baz Luhrmann e Stephen Adly Guirgis, Raised by Wolves - Una nuova umanità di Aaron Guzikowski, Tell Me Lies (tratta dal romanzo di Carola Lovering) e Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica. THR rivela che la sceneggiatrice si sta confrontando con Lionsgate Television per decidere che indirizzo dare alla serie, se un pur remake dei bestseller della Meyer o qualcosa di diverso.

Al momento il progetto è ancora agli inizi e non c'è uno specifico network o una piattaforma streaming che hanno mostrato interesse nella messa in onda. Proprio in questo periodo Lionsgate sta lavorando per scorporare le sue attività produttive dalla rete via cavo Starz entro la fine di settembre 2023. Le fonti consultate da THR affermano infatti che lo studio, che controlla i diritti del franchise, prevede di guidare lo sviluppo prima di vendere tutti i diritti del pacchetto. Non è chiara nemmeno la tempistica per l'offerta ai potenziali acquirenti. Lionsgate ha in programma di trovare prima uno showrunner e un regista, poi di aprirsi alle offerte del mercato.

Wyck Godfrey ed Erik Feig, l'ex co-presidente di Lionsgate Motion Picture Group, sono gli uomini-chiave di quest'operazione. I due, rispettivamente produttore della saga cinematografica con la sua Temple Hill e distributore con la Summit, hanno acquisito i diritti della Twilight Saga quando Paramount Pictures li ha mollati. Ora Godfrey e Feig sono coinvolti come produttori esecutivi. 

Twilight, serie tv quando esce? Difficile dirlo

Stephenie Meyer dovrebbe essere coinvolta nell'adattamento televisivo, com'è accaduto già al cinema quando ha prodotto i film e collaborato alle sceneggiature di Melissa Rosenberg. Per ora, però, i rappresentanti di Lionsgate Television hanno rifiutato di commentare la notizia. D'altronde Jon Feltheimer, l'amministratore delegato di Lionsgate, ha spesso e volentieri dichiarato che in quest'universo "ci sono ancora molte storie da raccontare".

Il franchise filmico di Twilight, che ha lanciato verso il successo planetario la coppia di protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson, è composto da cinque film (sei considerando le due parti in cui è stato diviso Breaking Dawn, il capitolo finale) usciti tra il 2008 e il 2012. Complessivamente la saga ha incassato 3,4 miliardi di dollari in tutto il mondo.