J.J. Abrams produrrà una serie sugli U2 per Netflix

La Bad Robot del regista e produttore collabora con Warner Bros per celebrare Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr

Nell'anno in cui The Joshua Tree festeggia i suoi primi 35 anni, la storia degli U2 diventa una serie tv Netflix con una firma prestigiosa: quella di J.J. Abrams. Il regista ha in cantiere una scripted series dedicata alla band irlandese con la sua società di produzione, la Bad Robot. Non ci sono ancora molte informazioni in merito, ma tutto lascia pensare che non si tratterà di una docuserie bensì di un vero e proprio biopic.

U2: J.J. Abrams si affida a Anthony McCarten

Il magazine Variety fa sapere che Abrams ha affidato il progetto a Anthony McCarten, sceneggiatore neozelandese specializzato in biografie cinematografiche. Sono di McCarten i copioni di La teoria del tutto (su Stephen Hawking, con Eddie Redmayne premiato con l'Oscar per la sua interpretazione), L'ora più buia (su Winston Churchill, altro Oscar per il protagonista Gary Oldman), Bohemian Rhapsody (Oscar a Rami Malek per la sua performance di Freddie Mercury) e I due Papi con Jonathan Pryce e Anthony Hopkins nei ruoli di Francesco e Benedetto XVI.

Bad Robot produrrà la serie con Warner Bros. Television. Al momento non è chiaro se Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. saranno coinvolti in prima persona nel progetto. Ogni dettaglio è attualmente sotto massima segretezza (Netflix e Warner Bros non hanno voluto commentare la notizia riportata da Variety), ma con il coinvolgimento di McCarten sembra logico supporre che lo show approfondirà la storia della band, da quando hanno fondato il gruppo nel 1976, ancora studenti del liceo, al successo con grandi canzoni come Out of Control e I Will Follow, Sunday Bloody Sunday e New Year's Day.

U2: Netflix celebra la band di Bono e The Edge

Da Boy, il loro debutto uscito nel 1980, fino a Songs of Experience del 2017, gli U2 hanno inciso 14 album e venduto tra i 150 e i 170 milioni di dischi in tutto il mondo. Nell'arco della loro lunga carriera hanno vinto 22 Grammy, più di qualsiasi altra band, e sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame al loro primo anno di ammissibilità.

Dalle tematiche introspettive degli inizi, quando hanno cantato l'amore e la guerra, il dolore e i conflitti, gli U2 hanno sviluppato col tempo una forte coscienza politica prendendo parte a numerose campagne per i diritti umani di Amnesty International, Jubilee 2000, Product Red, War Child e Music Rising. Nel 2014 la band ha raccontato le proprie radici in Songs of Innocence, dedicato al loro ex manager Paul McGuinness, ritiratosi nel 2013.