Dopo l'adattamento di "Suburbia Killer" da Harlan Coben, Oriol Paulo ripete la sua formula con il primo romanzo di Mikel Santiago
C'è un nuovo thriller psicologico da vedere su Netflix. È Ultima notte a Tremor, serie spagnola originale passata sotto silenzio ma che si candida ad entrare nella Top 10 dei titoli più visti della piattaforma. A crearla e dirigerla è Oriol Paulo, il regista e sceneggiatore di Suburbia Killer, il thriller tratto dal bestseller The Innocent dello scrittore americano Harlan Coben.
Ultima notte a Tremor: la trama della serie Netflix
Anche Ultima notte a Tremor è un adattamento: la base è il romanzo La última noche en Tremore Beach di Mikel Santiago, il primo libro scritto dall'autore basco famoso per i suoi gialli e fantasy. In Italia sono stati pubblicati La strada delle ombre (Editore Nord) e L'estate del silenzio (TEA). Girata nelle Asturie, questa cupa trasposizione racconta la storia di Alex de la Fuente, un musicista e compositore in crisi che, dopo un divorzio traumatico, si ritira in un paesino costiero del nord per terminare il suo ultimo lavoro.
I suoi unici vicini nel raggio di chilometri sono Leo e María, due coniugi che vivono tranquilli nella casa accanto sulla spiaggia. Dopo un grave incidente durante una tempesta, il musicista inizia ad avere visioni inquietanti dei suoi vicini, anche se la coppia sembra stare felicemente insieme. Uscito nell'estate del 2013, La última noche en Tremore Beach è diventato un bestseller immediato. Santiago ha rivelato che l'idea per questo romanzo è nata nel 2008 in un paesino sulla costa del Donegal, in Irlanda.
All'epoca viveva a Dublino e andò a trascorrere una breve vacanza con alcuni amici in una casa isolata vicino alla spiaggia di Gleann Cholm Cille. Durante le passeggiate mattutine e le serate al pub, lo scrittore incontrò "una serie di strani abitanti che ho trovato estremamente interessanti" fino a farli diventare il materiale di base per un thriller sull'isolamento e sul passato nascosto.
Ultima notte a Tremor: il cast, l'uscita, il trailer
Quanto al cast, Ultima notte a Tremor ha per protagonista Javier Rey, famoso per aver interpretato Mateo Ruiz Lagasca in Velvet. L'attore galiziano è affiancato da Ana Polvorosa (Sara Millán ne Le ragazze del centralino), Willy Toledo e Pilar Castro.
- Javier Rey: Alex de la Fuente
- Ana Polvorosa: Judy
- Willy Toledo: Leo
- Pilar Castro: María
- Carla Quílez: Bea
- Jordi Catalán: Bruno
- Annick Weerts: Miray
Il resto del cast include Josean Bengoetxea, Marta Marco, Carlota Olcina, Carme Pla e Clara Segura. Prodotto da Belén Atienza, Jesús de la Vega, Sandra Hermida ed Eneko Lizarraga, Ultima notte a Tremor è composta da 8 episodi, pronti a far cuocere a fuoco lento il pubblico tra flashback, colpi di scena e passati scomodi che tornano a bussare alla porta. La data d'uscita su Netflix è fissata al 25 ottobre: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix