Un amore, tutto sulla nuova serie Sky con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti

Accorsi è anche il creatore di questo "romantic drama" definito "un racconto coinvolgente ed emozionante su un amore che non è stato mai"

Una storia d'amore che resiste allo scorrere del tempo e ai chilometri di distanza e che si sviluppa lungo due linee temporali, contro ogni impedimento. È Un amore, la nuova serie tv Sky ideata da Stefano Accorsi, che ne è anche il protagonista insieme a Micaela Ramazzotti. Girata tra Bologna e l'Emilia-Romagna con alcuni sconfinamenti in Spagna, questo dramma romantico promette di scaldare il cuore degli abbonati della pay.

Un amore, serie tv con Accorsi e Ramazzotti: trama e cast

Prodotta da Cattleya e Sky Studios, Un amore racconta la storia di Alessandro (Stefano Accorsi) e Anna (Micaela Ramazzotti), una coppia che si è conosciuta casualmente quando entrambi erano ancora molto giovani, alle prese con un viaggio selvaggio e avventuroso: il più classico Interrail in Spagna. Era un'estate calda alla fine degli anni Novanta e i due, poco più che maggiorenni, finirono subito per innamorarsi.

Come spesso e volentieri accade, le vite di Alessandro e Anna si sono separate poco dopo. I due prendono strade diverse. Tuttavia, nel corso del tempo, restano legati da uno strano ed intenso rapporto epistolare: si scrivono lettere appassionate, ma non trovano mai il coraggio di rivedersi di persona.

A vent'anni dal loro primo incontro, ormai adulti, Alessandro e Anna si ritrovano a Bologna, sempre per caso. Il loro legame non è cambiato, anzi: è diventato ancora più saldo e vibrante. Le loro esistenze, però, sono agli antipodi: le parole sono un conto, i fatti si rivelano qualcosa di completamente diverso.

Nel cast, accanto ai due protagonisti, spiccano gli esordienti Luca Santoro e Beatrice Fiorentini (Alessandro e Anna da giovani), Alessandro Tedeschi (Guido, il marito di Anna), Ottavia Piccolo (Teresa, la madre di Alessandro), Andrea Roncato e Ivan Zerbinati.

Un amore, Sky punta sul romantica drama: l'uscita

Nils Hartmann ha definito Un amore "una dichiarazione d'intenti, un titolo in grado di definire perfettamente il genere d'appartenenza". Per il senior director di Sky Italia, la serie è "un racconto coinvolgente ed emozionante su un amore che non è stato mai, e che per questo motivo non riesce a finire".

L'uscita è prevista su Sky Serie all'inizio del 2024. Le sceneggiature dei sei episodi della prima stagione sono state scritta da Accorsi con Enrico Audenino, Giordana Mari, Teresa Gelli e Francesco Lagi, anche il regista della serie. "Può un amore resistere al tempo, alla distanza e a tutti i cambiamenti che attraversiamo in una vita?": Sky presenta così Un amore, pubblicando sui social i primi scatti dei due protagonisti.