Un cuore, due destini: tutto sulla serie che animerà le serate d'estate di Rai 1

Claire Keim, Pierre-François Martin-Laval e Jessyrielle Massengo sono i protagonisti della mini-serie estiva dell'ammiraglia

Martedì 4 luglio in prima serata su Rai 1 arriva Un cuore, due destini, intenso dramma psicologico franco-belga con sfumature thriller e fantasy che affronta il mondo dei trapianti e la vita che rinasce con le donazioni di organi. Prodotta da Léonis Productions, TF1, Beside Productions e RTBF, la mini-serie è stata creata da Claire Lemaréchal e Franck Philippon e diretta da Frank Van Passel.

Un cuore, due destini: trama e dov'è stato girato

Ambientata tra Biarritz, costa selvaggia dei Paesi Baschi, e il porto di Anversa, Enquête à cœur ouvert (questo il titolo originale) incrocia le storie di due famiglie. Simon Daendels è un dottore di Anversa che riceve una notizia tremenda: sua figlia Sterre, detta Ana, è morta improvvisamente in un incidente d'auto a Biarritz. Simon lascia subito l'Africa, dove lavora per una Ong, e si precipita in Francia per capire cos'è accaduto.

Dopo aver acconsentito alla donazione degli organi di Ana, il medico scopre alcuni dettagli a lui sconosciuti sulla vita della figlia. La ragazza ha lasciato il fidanzato Niels nelle Fiandre e ha rinunciato agli studi in medicina per dedicarsi alla sua passione, la musica. Il suo appartamento è completamente vuoto e Simon comincia ad indagare per capire cosa sia accaduto veramente.

Dall'altra parte, a Biarritz, Florence e Vincent Arrieta sono una coppia sposata e genitori dell'adolescente Zoé. Lei, in attesa da tempo per un trapianto, riceve la notizia che l'ospedale ha finalmente un cuore per lei. L'operazione riesce con successo, ma di ritorno a casa Florence inizia a voler scoprire la vera identità della sua donatrice. Dopo essersi conosciuti, Simon e Florence decidono di unire le forze e scoprire cos'è successo realmente in quel misterioso incidente che ha coinvolto Ana e cambiato le loro vite. 

Un cuore, due destini: cast e puntate

Composta da un'unica stagione di 6 episodi da 52 minuti, trasmessi da Rai 1 in tre prime serate, Un cuore, due destini conta su un cast di ottimi interpreti, da Claire Keim (l'attrice e cantante francese già vista in Delitto in Kermadec, Delitto a Paimpont e Infidèle) e Kevin Janssens (l'attore belga apprezzato in Revenge e Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore) alla rivelazione Jessyrielle Massengo, lanciata da Un fragile legame di Adeline Darraux.

  • Claire Keim: Florence Arrieta
  • Kevin Janssens: Simon Daendels
  • Jessyrielle Massengo: Zoé Arrieta
  • Pierre-François Martin-Laval: Vincent Arrieta
  • Lynn Van Royen: Ana Daendels
  • Brigitte Fossey: Françoise, la madre di Florence
  • Alain Doutey: Jacques, il padre di Florence
  • Carole Bianic: la tenente Lagarde
  • Héloïse Martin: Océane
  • Clément Manuel: Niels, l'ex di Ana
  • Isabelle Renauld: la professoressa Lemoine
  • Boris Van Zeveren: Jan, il giovane chitarrista belga

Keim ha dichiarato in un'intervista ad Allociné che Un cuore, due destini – trasmessa in Belgio nell'ottobre e in Francia nel dicembre del 2022 – è una ricerca dell'identità ma anche una storia d'amore, importante da raccontare "in un momento in cui molte famiglie distrutte cercano di ricomporsi". "Tutti indagano, tutti hanno qualcosa da risolvere, tutti hanno una ragione per essere lì", ha spiegato l'attrice.

Foto: TF1 / RTBF