Lino Guanciale e Filippo Scotti sono i protagonisti di questo thriller transgenerazionale che riporta il pubblico negli anni '90
Cosa succederebbe se vi ritrovaste catapultati nell'estate del 1990 per risolvere un mistero? È la domanda che lancia Sky presentando Un'estate fa, il thriller costruito su flashback ed intrighi che vede esordire Lino Guanciale sulla pay. L'attore abruzzese, volto simbolo della fiction Rai, debutta in questo Sky Original che condurrà gli spettatori in un viaggio nel tempo tra oggi e gli anni Novanta.
Un'estate fa, serie tv schiera un ricco cast
Lino Guanciale è Elio, un cinquantenne dalla vita apparentemente perfetta: ha una lavoro soddisfacente da avvocato e una famiglia che ama profondamente. Tutto cambia all'improvviso quando viene scoperto il cadavere di Arianna, la ragazza di cui Elio era innamorato da adolescente.
Quel ritrovamento fa tornare Elio con la memoria all'estate del 1990, quando i due erano insieme in campeggio con i loro amici e Arianna sparì misteriosamente durante la vacanza. Il giovane Elio (a interpretarlo da ragazzo è Filippo Scotti) venne trovato in stato confusionale, preda di un'amnesia che gli impedisce tutt'ora di ricordare ciò che è successo davvero alla sua fidanzata.
Con le tecnologie disponibili oggi, la polizia scientifica non ha dubbi: Arianna non è morta accidentalmente, è stata uccisa. Elio diventa il principale sospettato degli inquirenti. Sconvolto e confuso, l'uomo ha un incidente d'auto e perde i sensi. Al risveglio, si ritrova nel 1990, proprio nell'infermeria del campeggio. Ha di nuovo 18 anni ma la coscienza di un adulto.
Disorientato e sempre più turbato, smarrito e indeciso se ciò che sta vivendo è un sogno, un ricordo o una discesa nel vortice della follia, Elio sa soltanto che a breve in quel campeggio qualcuno ucciderà Arianna. Pronto a tutto per salvare la sua ragazza, scagionarsi dall'accusa di essere lui l'assassino e riscattarsi agli occhi di tutti, sta per agire ma la sua mente continua a spostarsi nel tempo, tra ieri e oggi.
Un'estate fa, quando esce il thriller transgenerazionale Sky
Prodotta da Sky Studios e Fabula Pictures, Un'estate fa è diretta da Davide Marengo e Marta Savina su sceneggiatura di Valerio Cilio, Federico Favot, Michele Alberico e Massimo Bacchini. Il cast è ricchissimo e a Lino Guanciale e Filippo Scotti affianca volti noti del piccolo e grande schermo.
- Lino Guanciale
- Filippo Scotti
- Anna Ferzetti
- Nicole Grimaudo
- Claudia Pandolfi
- Alessio Praticò
- Tobia De Angelis
- Orlando Cinque
- Luca Vannuccini
- Sofia Iacuitto
- Alessio Piazza
- Francesco Della Torre
- Giovanni De Giorgi
- Giulio Tropea
- Luciano Scarpa
- Massimo Dapporto
- Giovanni Buselli
- Denis Fasolo
- Ginevra Francesconi
- Giulio Turbolente
- Massimo De Santis
L'indagine mystery tra passato e presente di Un'estate fa debutta nell'autunno del 2023 in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su NOW. Le prime immagini della serie sono state pubblicate sui social dalla pay.