Tra poliziesco e cronaca, il true crime drama di Quinn Shephard fa conoscere al mondo la tragica storia di Reena Virk
È senza mezzi termini una delle serie tv più attese del 2024: Under the Bridge è il true crime drama che porta sugli schermi la storia vera di Reena Virk, uno dei casi di cronaca nera più tristemente noti in America. In arrivo negli Stati Uniti su Hulu il 17 aprile, la miniserie (è composta da otto episodi) uscirà prossimamente anche in Italia, dove l'omicidio della giovane Virk è un fatto pressoché sconosciuto al pubblico.
Under the Bridge, serie tv debutta negli Usa
Prodotta da Jan Peter Meyboom per Best Day Ever Productions e ABC Signature, Under the Bridge ricostruisce il caso di Reena Virk, una ragazza canadese di origini indiane che il 14 novembre 1997, a soli 14 anni, viene pestata e uccisa da sette teenager (sei ragazze e un ragazzo) tutti minorenni. Il delitto avviene a Saanich, nella British Columbia, dove Reena vive con il padre immigrato indiano e la madre indo-canadese. La famiglia è una "minoranza nella minoranza" perché appartiene ai testimoni di Geova in una comunità prevalentemente sikh.
Reena è un'adolescente come tante e vuole soltanto farsi accettare da un gruppo di coetanee problematiche conosciute a scuola, che invece la respingono influenzate come sono dalla mentalità delle gang di strada di Los Angeles. Vittima di bullismo per il suo peso e la sua insicurezza, Reena si ribella alle regole e alla fede della sua famiglia, fino a quando, la sera del 14 novembre, viene finalmente invitata ad una festa da quelle amiche che tanto desidera: le Shoreline Six.
L'invito, in realtà, è un pretesto: Reena viene picchiata una prima volta, ma riesce ad allontanarsi. Quando Kelly Marie Ellard e Warren Paul Glowatski la raggiungono, proseguono il pestaggio colpendola ripetutamente con calci e pugni, dandole fuoco ai capelli e spegnendole addosso delle sigarette. Poi fanno rotolare giù da un ponte il suo cadavere: il corpo viene ritrovato una settimana dopo, il 22 novembre, arenato sulla Gorge Inlet.
Under the Bridge quando esce in Italia? Presto su Disney Plus
Nel 2005 la scrittrice e giornalista Rebecca Godfrey (scomparsa nel 2022 a soli 54 anni per un tumore) pubblica il libro-inchiesta Under the Bridge: The True Story of the Murder of Reena Virk che riaccende i riflettori sul caso. Reese Witherspoon acquisisce i diritti per un adattamento cinematografico, ma non se ne fa nulla fino a quando l'attrice, regista e sceneggiatrice Quinn Shephard, reduce dall'esordio con il dramma psicologico Blame, trasforma il libro in una miniserie.
Passata la tempesta mediatica dell'epoca, Under the Bridge rimette le persone al centro dei fatti e ripercorre la vicenda attraverso i personaggi della stessa Godfrey (a interpretarla è Riley Keough) e di Cam Bentland, una delle poche agenti native della polizia di Saanich, legata alla giornalista da alcuni casi del passato. Nella parte della poliziotta c'è Lily Gladstone, la prima attrice nativa a essere candidata agli Oscar e a vincere un Golden Globe per la sua performance in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. È tutto nativo e originario della comunità indo-canadese anche il cast di contorno nei ruoli principali.
- Lily Gladstone: Cam Bentland
- Riley Keough: Rebecca Godfrey
- Vritika Gupta: Reena Virk
- Chloe Guidry: Josephine Bell (Nicole Cook)
- Javon "Wanna" Walton: Warren Glowatski
- Izzy G: Kelly Ellard
- Aiyana Goodfellow: Dusty Pace
- Ezra Faroque Khan: Manjit Virk
- Archie Panjabi: Suman Virk
- Anoop Desai: Raj Masihajjar
"I fatti che vengono riletti dai media in chiave sensazionalistica diventano qualcosa da consumare", ha spiegato Gladstone presentando la serie al panel Deadline Contenders Television.
Tutti noi siamo stati impegnati nel voler correggere le storture con cui è stata spesso raccontata questa storia, centrando invece la narrazione su Reena, la sua famiglia e tutti quegli elementi umani che hanno reso questa vicenda una tragedia dandole anche un profondo impatto sociale.
Tra le registe degli otto episodi della serie figurano nomi di spicco come Catherine Hardwicke, Geeta Vasant Patel e Nimisha Mukerji. In attesa di vederla in Italia su Disney+, Under the Bridge è già data dai critici tra i titoli favoriti per le nomination agli Emmy: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Hulu