Unorthodox, arriva su Netflix la nuova serie della creatrice di Deutschland 83

Sono iniziate a Berlino le riprese di 'Unorthodox', mini-serie Netflix di Anna Winger che vedrà protagonista Shira Haas

Sono iniziate a Berlino le riprese di Unorthodox, la nuova serie tv Netflix diretta da Maria Schrader e scritta e prodotta da Anna Winger, la creatrice di Deutschland 83 e Deutschland 86. La mini-serie, composta da quattro episodi, vede protagonista Shira Haas (l'attrice israeliana di La signora dello zoo di Varsavia e Foxtrot) nei panni di una giovane donna ebrea che rifiuta un matrimonio combinato a New York e fugge a Berlino. Unorthodox è infatti ispirato all'omonimo romanzo di Deborah Feldman, che nel suo memoir ha raccontato le proprie esperienze nella comunità chassidica ultraortodossa newyorkese.

Netflix, nuove serie tv: in arrivo Unorthodox

Nel suo libro, Deborah Feldman descrive come sia cresciuta in una famiglia ultra-conservatrice di Williamsburg, dove non poteva leggere libri in inglese poiché erano considerati "impuri". La scrittrice doveva coprirsi le caviglie ed il collo e tenere nascosto il fatto di essere stata violentata, poiché le era stato insegnato che la lussuria degli uomini è ingovernabile e che il suo corpo è impuro. 

La Feldman è stata data in sposa a soli 17 anni e a 19 è diventata madre. Fuggita faticosamente alle rigide prescrizioni del chassidismo, nel 2009 ha lasciato il marito ed è scappata con il figlio in Germania. Unorthodox: The Scandalous Rejection of My Hasidic Roots, pubblicato da Simon & Schuster nel 2012, è diventato un bestseller tradotto in tantissimi Paesi. 

Deborah Feldman, Unorthodox diventa una serie

Nel cast della mini-serie sono presenti anche Jeff Wilbusch (The Little Drummer Girl) e Amit Rahav (Dig). "Sono oltremodo entusiasta di partecipare a questa serie tv unica e splendidamente scritta su una donna forte che cerca di trovare la sua voce contro tutte le avversità", ha dichiarato Shira Haas. 

Grazie alla consulenza di Eli Rosen, direttore del New Yiddish Reparatory Theater di New York, Unorthodox è recitata in inglese e in Yiddish. "Questa serie esplora l'emancipazione, l'identità e la sessualità femminile attraverso il prisma dell'esperienza unica di una giovane donna", ha spiegato la regista Maria Schrader. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/celebmafia
Fonte foto: https://www.facebook.com/xverleih/