Tra "I Goonies", "Mare fuori" e l'avventura fantasy metropolitana in salsa folk, la serie schiera un ricco cast partenopeo
Disney Italia prova a replicare l'effetto Mare fuori con Uonderbois, la nuova serie originale italiana commissionata dalla piattaforma streaming della Casa di Topolino. Napoli e le sue leggende popolari sono al centro di questo teen fantasy in stile Goonies, che conferma l'immagine popolarizzata da film e serie che negli ultimi anni hanno promosso in Italia e nel mondo l'idea di una città unica nel suo genere.
Uonderbois: cast e trama della serie Disney
I ragazzi prodigio del titolo sono cinque 12enni napoletani, accomunati da una fervida immaginazione e dalla profonda convinzione che in città si aggiri Tonino Uonderboi, il loro mito, un incrocio tra la leggendaria figura del munaciello (spiritello del folklore partenopeo capace di regalare fortune ma anche di portare sventure) e un moderno Robin Hood.
Quando la Vecchia, l'anziana e misteriosa proprietaria dei vasci in cui vivono, decide di mettere in vendita le loro case in cambio di una statuetta di Maradona, i cinque Uonderbois sono costretti a dirsi addio. Ma proprio in quel momento accade qualcosa di straordinario: la statuetta viene rubata proprio dal loro idolo, Tonino Uonderboi. Comincia così un'avventura emozionante alla ricerca di un oscuro tesoro nella Napoli sotterranea.
Uonderbois, quando esce su Disney e il trailer
I giovani protagonisti di Uonderbois sono interpretati da Junior Rodriguez, Melissa Caturano, Catello Buonocore, Christian Chiummariello e Gennaro Filippone. A destare curiosità è però il cast di contorno, a partire da Massimiliano Caiazzo (Carmine 'o piecuro di Mare fuori) nel ruolo di Tonino Uonderboi e Serena Rossi in quello della Vecchia. Oltre alla partecipazione straordinaria di Nino D'Angelo, tra gli altri volti noti della serie spiccano Giordana Marengo (Giovanna ne La vita bugiarda degli adulti), Giovanni Esposito, Ernesto Mahieux, Francesco Di Leva, Ivana Lotito e Daniele Rienzo.
Creata da Barbara Petronio (la sceneggiatrice vincitrice del David di Donatello nel 2017 per Indivisibili di Edoardo De Angelis e autrice del thriller paranormale Neve rossa) e Gabriele Galli (tra gli sceneggiatori di Suburræterna e A casa tutti bene - La serie), Uonderbois è accompagnata da due canzoni inedite di Geolier: Ferrari e Parl' cu mme, brano dei titoli di coda. La sceneggiatura è di Petronio, Galli, Francesco Balletta, Rossella Di Campli e Veronica Galli; la produzione è di Raffaella e Andrea Leone per Lotus Production di Leone Film Group. Composta da 6 episodi, la serie debutta il 6 dicembre in streaming in esclusiva su Disney+, giusto in tempo per animare le festività natalizie: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Giulia Parmigiani / Disney Italia