Venticinque e ventuno, il doppiaggio italiano del K-drama rivelazione arriva su Netflix

Una delle serie coreane più attese, amate e osannate del 2022 debutta sulla piattaforma nella versione doppiata: ecco tutto quello che c'è da sapere

Un teen drama "su gioventù, cambiamenti e crescita" durante uno dei periodi storici più difficili di sempre: Netflix presenta così Venticinque e ventuno, la nuova serie sudcoreana che debutta sulla piattaforma streaming con il doppiaggio in italiano da venerdì 5 agosto 2022. Nel giorno in cui l'attenzione è tutta per The Sandman, la serie tratta dal fumetto capolavoro di Neil Gaiman, il servizio dalla grande N varia la formula, puntando ancora su uno dei tanti K-drama prodotti nella penisola. Ma di cosa parla questo coming-of-age che in patria ha fatto innamorare idols come Jungkook dei BTS e Lisa delle Blackpink?

Venticinque e ventuno, Netflix lancia in streaming il K-drama

Raccontato in flashback dal 2021 e ambientato nel 1998, a dieci anni dalle Olimpiadi di Seul e durante la prima crisi economica dopo un periodo di grande sviluppo del Paese, la serie segue la storia di Na Hee-do, una schermitrice della scuola femminile di Seonjung che proprio a causa della crisi vede i suoi sogni a rischio. La squadra di cui fa parte è stata sciolta per mancanza di fondi e per continuare a seguire la sua passione e centrare l'obiettivo di entrare nella Nazionale di scherma, è costretta a trasferirsi alla Taeyang High School.

La crisi finanziaria ha colpito anche Baek Yi-jin: il padre è finito in bancarotta e i suoi genitori si sono separati. Ora lui cerca di rifarsi una vita: nonostante gli esattori bussino continuamente alla sua porta, va a vivere da solo e accetta diversi lavori part-time prima di diventare giornalista sportivo. Baek Yi-jin e Na Hee-do, nonostante la differenza di età, si incontrano – e pronunciano per la prima volta i loro nomi – a 22 e 18 anni: a 25 e 21 finiranno per innamorarsi.

Venticinque e ventuno: cast di superstar della tv coreana

I protagonisti di Venticinque e ventuno sono Kim Tae-ri e Nam Joo-hyuk. Lei è l'attrice di Mr. Sunshine, vista al cinema in Mademoiselle di Park Chan-wook e premiata come miglior attrice ai Baeksang Arts Awards proprio per questa interpretazione. Lui è l'ex modello apparso in tante serie di successo come Who Are You: Hakgyo 2015, The Light in Your Eyes e Start-Up. Ecco il cast principale di Venticinque e ventuno con i rispettivi personaggi.

  • Kim Tae-ri: Na Hee-do
  • Nam Joo-hyuk: Baek Yi-jin
  • Bona: Ko Yu-rim/Julia Ko, campionessa di scherma e rivale di Hee-do
  • Choi Hyun-wook: Moon Ji-woong, compagno di scuola di Na Hee-do
  • Lee Joo-myung: Ji Seung-wan, capoclasse e amica d'infanzia di Moon Ji-woong
  • Kim So-hyun: Na Hee-do da adulta
  • Ok Ye-rin: Na Hee-do da giovane
  • Kyung Da-eun: Ko Yu-rim da giovane

Creato da Hong Ki-sung e Kim Young-kyu per tvN e Studio Dragon, sceneggiato da Kwon Do-eun e diretto da Jung Ji-hyun, Venticinque e ventuno è composto da 16 episodi ed è stato acclamato dalla critica e dal pubblico in Corea, a tal punto che il Ministero della Cultura organizza dei tour sulle location dov'è stata girata. La serie è diventata così famosa pure nelle Filippine che è aumentato in maniera esponenziale il numero delle praticanti di scherma, come rivela Rappler.

Foto: tvN / Netflix