Vida perfecta, il viaggio di Leticia Dolera nell'universo femminile arriva in Italia

Debutta su Disney+ la serie dramedy dell'attrice e autrice spagnola, acclamata in patria e pronta a conquistare il mondo

La vita è così, non si può tornare indietro. Bisogna accettare quello che accade. È il mantra delle tre protagoniste di Vida perfecta, la dramedy spagnola pronta al debutto in Italia su Disney+. Creata da Leticia Dolera per Movistar+, la serie ha avuto un tale successo in Spagna che è già arrivata alla seconda stagione, trasmessa nel novembre del 2021. Dietro i consensi di pubblico e critica, c'è una riflessione brillante, divertente e al tempo stesso commovente su gioie, dolori, paure e difficoltà dell'universo femminile.

Vida perfecta, serie in Italia su Disney+: la trama

La storia di Vida perfecta ruota attorno a tre donne trentenni: María, Esther e Cristina. Le protagoniste sono molto diverse tra loro e stanno attraversando, per ragioni diverse, una crisi profonda che le fa ripensare alle basi su cui hanno costruito le loro vite. Tutto quello che hanno non è esattamente come l'avevano immaginato.

María ed Esther sono sorelle mentre María e Cristina sono amiche del cuore. Esther è omosessuale: fa la pittrice, ha un carattere esuberante e una personalità stravagante. All'apparenza sembra forte e sicura di sé, ma è da sempre in lotta con le sue insicurezze e la sua insoddisfazione.

Il suo opposto è María: rigida, precisa e pignola, ha un lavoro sicuro e appagante. Nell'unico momento di leggerezza della sua vita, è però rimasta incinta di uno sconosciuto con una disabilità mentale e il fidanzato storico l'ha mollata. Infine c'è Cris: avvocatessa brillante, moglie e madre di due figlie. Ogni giorno è alle prese con gli impegni della sua carriera legale e le faccende di casa da sbrigare.

Vida perfecta: Leticia Dolera guida un cast strepitoso

Il punto di forza di Vida perfecta è la scrittura di Leticia Dolera, sceneggiatrice con Manuel Burque: i due sono stati capaci di comporre una commedia drammatica che inizia con toni leggeri e si fa sempre più comica e intensa, assurda e grottesca quando si addentra nei conflitti interiori dei personaggi.

Il cast non è da meno. La stessa Dolera è María, Celia Freijeiro è Cristina e Aixa Villagrán è Esther. Le tre sono state premiate a CannesSeries con il Premio per la migliore interpretazione. Non solo: Vida perfecta ha vinto il Festival internazionale delle serie di Cannes come miglior serie del 2019. Quell'anno, in concorso, c'erano – tra le altre – Come vendere droga online (in fretta) e I dodici giurati.

La prima stagione completa di Vida perfecta, composta da 8 episodi da 30 minuti ciascuno, è disponibile in streaming dall'8 dicembre su Disney+: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Disney Studios / Movistar+